Finanzareport.it | Bnl Bnp Paribas, prepensionamenti e assunzioni - Finanza Report

Dom 06 Ottobre 2024 — 21:23

Bnl Bnp Paribas, prepensionamenti e assunzioni



Banca e sindacati dopo “complessa trattativa” firmano accordo per ricambio generazionale

Bnl finanziamento

I sindacati bancari hanno firmato un accordo con Bnl Bnp Paribas che disciplina prepensionamenti volontari e assunzioni in un’ottica di ricambio generazionale.

L’accordo, spiega in particolare la First Cisl, è stato raggiunto dopo una trattativa complessa, che si è svolta nel difficile attuale contesto di relazioni industriali in Bnl.

L’intesa prevede “l’integrale sostituzione delle uscite volontarie per adesione al fondo di solidarietà, mediante un corrispondente numero di nuove assunzioni. A particolare presidio dei territori, si garantisce un tasso di sostituzione di 1 a 1 a fronte di tutte le uscite volontarie, di vecchiaia o anticipate, che saranno attuate nell’ambito della rete commerciale. First Cisl è da sempre attenta ai livelli occupazionali nelle banche, e questo accordo va nel verso indicato, rimettendo le filiali al centro dell’attività bancaria”, è il commento di Fabio Brunamonti, segretario nazionale coordinatore del Gruppo.

Sono previsti numerosi altri provvedimenti a favore del personale delle aziende del gruppo, tra cui l’aumento della contribuzione a previdenza complementare a carico dell’azienda, che viene elevata al 4,50 % dal 1 Giugno 2025 (tra le più alte del settore). Inoltre dal 1 Giugno 2024 viene incrementato a 8 euro il valore del buono pasto giornaliero, per la prima volta riconosciuto, in misura di 4 euro, anche per ogni giornata di flexible working domestico.

“Dopo le contestatissime e contrastate cessioni di personale di Bnl del 2022, che hanno coinvolto oltre 830 lavoratrici e lavoratori, si intravede la luce in fondo al tunnel – commenta Valerio Fornasari, Segretario responsabile di gruppo – Finalmente, dopo anni di acceso confronto, durante i quali First Cisl ha costantemente e fermamente esercitato la propria critica costruttiva, torniamo a respirare un positivo clima di relazioni sindacali. Auspichiamo – conclude Fornasari – l’inizio di una fase nuova di dialogo fruttuoso e di proficua contrattazione collettiva, anche in vista del prossimo piano industriale del Gruppo Bnp Paribas 2026”.

Da registrare anche il commento di Unisin. “Esprimiamo soddisfazione dopo una lunga e intensa trattativa, estremamente complessa e non priva di momenti di tensione”, afferma il Segretario Nazionale e Segretario Responsabile per il Gruppo Bnl/BNP Paribas Tommaso Vigliotti. “Nella serata del 9 aprile 2024 abbiamo chiuso positivamente un accordo che consente pensionamenti volontari ed incentivati e, dopo tanni anni, l’utilizzo del fondo di solidarietà per prepensionamenti volontari e incentivati, tutelando al contempo i livelli occupazionali del Gruppo Bnl”.

Un’ulteriore considerazione di Vigliotti è però di segno negativo: “Esprimiamo invece delusione per la questione della riassorbibilità degli Ad Personam per i quadri direttivi, infatti l’azienda ha annunciato che interverrà sul tema in autonomia ma in modo molto parziale rispetto alle aspettative delle colleghe e dei colleghi”.

trading 04-10-2024 — 11:10

Raccomandazioni dei broker del 4 ottobre 2024

Anche oggi diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report