Finanzareport.it | Borsa senza freni, giù lo spread. Bper guida le banche - Finanza Report

Gio 02 Maggio 2024 — 04:56

Borsa senza freni, giù lo spread. Bper guida le banche



La settimana va in archivio con un forte rialzo

Borsa italiana oggi

La Borsa di Milano continua anche oggi il rally innescato dall’incarico a Mario Draghi, che intanto prosegue gli incontri con i partiti per decidere se sciogliere la riserva e dare vita a un governo tecnico istituzionale. A beneficiarne è anche lo spread, che scende sotto la soglia psicologica dei 100 punti. Sulla Borsa italiana oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,80% a 23.083 punti, anche oggi migliore d’Europa (contrastata), mentre Wall Street procede positiva dopo dati misti sul mercato del lavoro di gennaio. A questi livelli per l’indice principale di Piazza Affari la settimana va in archivio con un +7%.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 98 punti da 100 punti base della seduta precedente, con il rendimento del titolo italiano a 0,53%.

Per Andrea Delitala, Head of Euro Multi Asset di Pictet Asset Management, “la formazione di un governo a guida Draghi vale a nostro giudizio un restringimento dello spread di 20/25 punti base. L’effetto annuncio e i progressi di ieri hanno già provocato una compressione di 15 punti base fra mercoledì e giovedì. Un’ulteriore compressione di 20 punti base – spiega il gestore – sarebbe possibile sui progetti presentati e approvati dalla Commissione europea contestualmente a credibili riforme strutturali su P.A., pensioni e giustizia presentate nei prossimi mesi. Il differenziale contro bund potrebbe così comprimersi dai 100 punti base attuali a 70 punti base, non lontano da quello fra il bund e i Bonos spagnoli”.

Sul forex, l’euro risale sopra quota 1,20 contro il dollaro; il petrolio avanza con il Brent a 59 dollari e il Wti a 56 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: giù spread, corrono le banche

Sulla Borsa di Milano si mettono in luce le azioni bancarie guidate da Bper (+4,7%), che prosegue il suo recupero anche in scia ai conti 2020 e proposta di dividendo.

Intesa Sanpaolo +2,6% dopo i risultati e la politica sul dividendo aggiornata.

Unicredit +2,2%, dopo l’intervista del presidente in pectore Padoan, che apre a fusioni e con cautela anche a Mps che segna +7,2%.

Fra le utilities azioni Enel deboli (-1,3%) dopo i conti preliminari che hanno deluso sul lato dei ricavi.

Pirelli poco sopra la parità mentre gli analisti di Hsbc hanno rivisto la raccomandazione sul titolo da buy a hold con un target price di 4,60 euro.

Bene Stellantis (+1,9%) che intanto ha annunciato oggi che i risultati per il quarto trimestre e l’intero esercizio 2020 di Fiat Chrysler e Peugeot saranno resi noti il 3 marzo. In arrivo un premio di produzione per i dipendenti.

Denaro sui petroliferi con Eni +0,5%, Saipem +1,5%, Tenaris +2%.

fineco bank raccomandazioni 30-04-2024 — 03:51

Raccomandazioni dei broker del 30 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report