Mer 04 Agosto 2021 — 11:15

Borsa Milano oggi in cauto rialzo: bene Leonardo, Atlantia e Campari



Listini positivi alla vigilia di un’importante riunione della Bce, in cui la presidente Lagarde dovrà rassicurare in modo credibile sulle intenzioni della banca centrale di mantenere lo stimolo in atto

Borsa italiana oggi

La Borsa di Milano termina oggi in rialzo alla vigilia di un’importante riunione della Bce, in cui la presidente Lagarde dovrà rassicurare in modo credibile sulle intenzioni della banca centrale di mantenere lo stimolo in atto. Il mercato infatti si interroga sulla corsa dei rendimenti obbligazionari, nonostante la frenata delle ultime ore, e su un potenziale inasprimento delle condizioni finanziarie. Intanto l’inflazione Usa di febbraio è uscita in linea con le attese, ma con il dato core (+0,1% e +1,3% annuo) più moderato delle previsioni. Il sentiment inoltre è sostenuto nuovamente dal maxi piano di stimolo Usa e dalle aspettative di un’accelerazione delle vaccinazioni contro il Covid. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,46% a 23.925 punti, in linea con il resto d’Europa e l’andamento decisamente positivo di Wall Street.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 99 punti base, sui livelli della seduta precedente, con un rendimento del titolo italiano a 0,67%.

Sul forex, l’euro si apprezza poco sopra 1,19 contro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 67 dollari e il Wti a 64 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: svetta Leonardo

Sulla Borsa di Milano gli acquisti prendono di mira le azioni Leonardo +5,5% dopo risultati 2020 misti ma una guidance 2021 in linea o migliore delle attese.

Bene Atlantia +2,2% dopo le indiscrezioni di stampa secondo cui la Cdp e i fondi sarebbero pronti ad alzare l’offerta sull’88% di Aspi. Il ritocco però sarebbe modesto, valutando l’intera società 9,2-9,3 miliardi da 9,1 miliardi (8 miliardi per l’88%).

In luce Stellantis +2% che ha comunicato questa mattina il via libera definitivo alla distribuzione questo mese di azioni e liquidità Faurecia .

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Goldman Sachs hanno alzato il prezzo obiettivo su Salvatore Ferragamo (+5,7%) dopo i conti da 16,60 a 18 euro confermando il giudizio neutral.

Hsbc ha promosso Campari (+2,5%) da reduce hold alzando il target price da 7,50 a 8,50 euro.

Barclays ha promosso le azioni Tenaris (+1,3%) da underweight a equal weight, alzando il prezzo obiettivo da 5,90 a 10,50 euro.

Rbc ha riavviato la copertura su alcune utilities e in particolare Italgas (+0,9%) con rating outperform e target di 5,75 euro; Snam (+1,4%) sector perform e tp 4,65 euro; Terna (+1,4%) sector perform con target di 5,75 euro.

In fondo al listino principale Prysmian -3,7% dopo risultati deludenti e una proposta di dividendo a 50 centesimi, Stm -2,5% e Moncler -1,4% dopo la vendita a sconto del 2,3% del capitale nell’ambito dell’acquisizione di Stone Island.

Pochi gli spunti sulle banche fra cui Bper -0,4%, Unicredit -0,2%, Intesa Sanpaolo +0,2%.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura