Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Buzzi Unicem, Fca, Atlantia - Finanza Report

Mer 01 Maggio 2024 — 23:32

Borsa italiana oggi: Buzzi Unicem, Fca, Atlantia



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità, alla ripartenza dopo una settimana positiva terminata però in ordine sparso, nonostante l’accordo raggiunto tra Usa e Cina per sospendere nuovi dazi, che non sembra avere entusiasmato il mercato. Piazza Affari in particolare ha chiuso venerdì in territorio negativo (-0,26% il Ftse Mib), mentre Wall Street si è limitata a consolidare i recenti massimi storici.

Gli operatori oggi cercheranno di mettere a fuoco i dettagli dell’accordo Usa-Cina, che prevede una tregua nelle tariffe doganali e maggiori acquisti cinesi di prodotti agricoli americani.

Ieri sera, dopo il commissariamento di Banca Popolare di Bari da parte di Bankitalia e alcune tensioni nella maggioranza di governo, il cdm ha varato un decreto per consentire di ricapitalizzare l’istituto tramite Mediocredito Centrale, che sarà affiancato dal Fitd, e per dare vita a una nuova “banca pubblica del sud”. Stanziati 900 milioni.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso oggi debole -0,29% a 23.952 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro guadagna terreno in area 1,1140 contro il dollar; il petrolio consolida con il Brent a 65 dollari e il Wti intorno a 60 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera poco mossa: Dow Jones +0,01% a 28.135 punti, S&P 500 +0,01% a 3.168 punti, Nasdaq +0,20% a quota 8.734.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, fra i giudizi dei broker, gli analisti di Barclays hanno tagliato la raccomandazione su Buzzi Unicem direttamente da overweight a underweight, e limato il target price da 22 a 20 euro.

La crisi della Banca Popolare di Bari (non quotata) era ampiamente attesa, così come il conseguente salvataggio. Le banche comunque erano state prese di mira venerdì da alcune prese di beneficio, in particolare Banco Bpm (-2,6%), Ubi (-2,4%), ma anche Unicredit (-1,4%) e Intesa Sanpaolo (-1%), e potrebbero eventualmente prendere spunto per un rimbalzo.

Fca (+1% venerdì scorso e -9,2% nell’ultimo mese) resta sorvegliata speciale alla vigilia di un Comitato di sorveglianza di Psa che potrebbe dare il via al memorandum d’intesa sulla fusione tra i due gruppi.

Da seguire Atlantia, sempre in attesa delle decisioni del governo sulla concessione di Autostrade, dopo la decisione di bloccare la buonuscita dell’ex ad Giovanni Castellucci. La sospensione è stata decisa “prudenzialmente, in relazione agli elementi sopravvenuti emersi dalle indagini in corso da parte dell’Autorità Giudiziaria e indipendentemente dalla rilevanza penale degli stessi”. Castellucci è stato un manager della società per 18 anni.

Sull’Aim, Notorious Pictures ha siglato un accordo con Amazon Prime per la concessione dei diritti di opere filmiche in modalità SVoD (Subcription Video on Demand).

fineco bank raccomandazioni 30-04-2024 — 03:51

Raccomandazioni dei broker del 30 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report