Finanzareport.it | Unipol raddoppia la quota in Popolare Sondrio, occhio a Bper - Finanza Report

Gio 25 Luglio 2024 — 11:03

Unipol raddoppia la quota in Popolare Sondrio, occhio a Bper



L’operazione rilancia l’ipotesi di una fusione tra Bper, dove Unipol ha già il 20%, e l’istituto valtellinese

unipol bper popolare sondrio

Unipol, primo socio di Bper con il 19,9%, ha comprato il 10,2% della Banca Popolare di Sondrio con un’operazione che consente al gruppo assicurativo di rafforzarsi a ridosso del 20%. Ce n’è abbastanza per rilanciare l’ipotesi di una fusione sull’asse Modena-Sondrio.

Unipol raddoppia in Popolare Sondrio

L’operazione, annunciata a mercato chiuso e i cui risultati sono stati resi noti stamani poco dopo l’apertura, si è svolta tramite un reverse accelerated bookbuilding a un prezzo per azione di 5,10 euro per complessivi 235 6 milioni e con un premio di oltre il 6% sull’ultimo prezzo di Pop Sondrio. Equita e Mediobanca hanno agito come joint bookrunners dell’operazione.

Unipol, che raggiunge il 19,7% del capitale sociale di Popolare Sondrio, ha ottenuto il via libera della Bce ad acquisire una partecipazione qualificata, eccedente il 10% del capitale sociale della banca valtellinese che potrà essere pari al 19,99 per cento.

La mossa era in parte attesa dopo che nelle scorse settimane erano trapelate notizie sulla richiesta inoltrata da Unipol alla Bce. A stretto giro era arrivata la conferma da parte del gruppo bolognese, che in una nota aveva precisato “di aver avviato le attività propedeutiche all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti Autorità di Vigilanza (italiane ed estere) al fine di valutare, tenuto conto delle condizioni di mercato e di contesto generale tempo per tempo in essere, possibili futuri incrementi della partecipazione detenuta in Banca Popolare di Sondrio”.

fascia dimagrante

Bper Sondrio

Unipol è legata a Bps in particolare per la partnership di bancassicurazione, tramite Arca Vita e Arca Assicurazioni, rinnovata di recente assieme a quella con Bper.

cuscino lattice economico

Una potenziale fusione Bper Popolare Sondrio confermerebbe il ruolo di aggregatore per la banca modenese, che negli ultimi anni ha assorbito Cariferrara, Unipol Banca, 620 sportelli di Ubi, e infine Carige.

Su questo fronte Unipol nella nota che accompagna l’operazione commenta: “L’incremento della partecipazione nella Banca consentirà al Gruppo Unipol di consolidare la partnership industriale e societaria con BPSO nel comparto della bancassicurazione Vita e Danni, rafforzandone l’impostazione in chiave strategica, di aumentare la stabilità dell’assetto azionario del Gruppo BPSO per il positivo perseguimento dei propri obiettivi di piano industriale e di
stimolare l’evoluzione della Banca secondo le migliori practice di mercato”.

In Borsa alle ore 10,07 Bp Sondrio guadagna un +2,10% a 5,005 euro, con Bper e Unipol sopra la parità.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

Borsa italiana oggi 25-07-2024 — 08:51

Borsa italiana oggi: trimestrali shock, Stellantis frena, Stm taglia stime

DIRETTA NEWS / Risultati sotto la lente: non mancano nuove sorprese negative e tagli delle stime

continua la lettura
Telegram Finanza Report