Unipolsai, Bper e Popolare Sondrio rinnovano accordi bancassicurazione
Ste. Ne.
22-12-2022 — 20:16
Rinnovata per 5 anni la partnership che prevede la distribuzione delle polizze Vita e Danni delle compagnie Arca Vita, Arca Assicurazioni e Arca Vita International, cui si aggiungono i prodotti salute della compagnia UniSalute
Unipolsai (Unipol), Bper e Popolare Sondrio rinnovano gli accordi di bancassicurazione, consolidando i rapporti che legano il gruppo assicurativo bolognese alla banca di Modena (di cui detiene una quota del 19,9%) e all’istituto valtellinese (dove Unipol è entrata nel capitale con il 9,5%).
Unipolsai, Bper e Popolare Sondrio rinnovano accordi bancassurance
Più in dettaglio, Bper ha perfezionato il rinnovo degli accordi di bancassurance con il Gruppo Unipol, e in particolare con UnipolSai Assicurazioni, per la distribuzione delle polizze assicurative ramo Vita e ramo Danni delle compagnie Arca Vita, Arca Assicurazioni e Arca Vita International, nonché dei prodotti salute della compagnia UniSalute.
Il rinnovo della partnership – che, come in precedenza, coinvolge anche Banca Popolare di Sondrio – avrà durata quinquennale a partire dal 1° gennaio 2023 e si pone in sostanziale continuità con i precedenti accordi in essere, in un’ottica di consolidamento del rapporto in essere tra il Gruppo Bper e il Gruppo Unipol e in coerenza con l’annunciata scelta strategica di Bper di crescita nel settore assicurativo in un’ottica di valorizzazione della bancassurance, spiega una nota.
Rinnovo per 5 anni
Nell’ambito dell’operazione, i tre principali soci di Arca Vita (UnipolSai, con il 63,39% del capitale sociale, Bper Banca, con il 19,67%, e Banca Popolare di Sondrio, con il 14,84%) hanno rinnovato per il medesimo arco temporale (5 anni appunto), i patti parasociali e le norme che regolano la circolazione delle azioni della compagnia assicurativa.
Alcuni rumors di stampa avevano comunque ipotizzato un prolungamento degli accordi di bancassicurazione fino a 10-15 anni.
Il rinnovo degli accordi di bancassurance, tenuto conto della partecipazione rilevante detenuta da Unipol Gruppo in Bper Banca, anche per il tramite di UnipolSai, è qualificabile quale operazione con parte correlata di maggiore rilevanza.
Pedranzini (Bp Sondrio) promuove l’intesa
Da parte sua, Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato e direttore generale di Banca Popolare di Sondrio, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa partnership, ormai più che decennale e oggi ulteriormente arricchita coi prodotti salute: contribuisce ad ampliare il catalogo prodotti per la nostra clientela e il valore che generiamo, in coerenza col Piano industriale. L’intesa raggiunta ci consente di valorizzare la nostra Compagnia – Arca Vita, di cui deteniamo circa il 15% – e di beneficiare dell’importantissimo contributo di know-how di Unipol, nostro partner industriale”.
Fra i consulenti schierati nell’operazione, Gatti Pavesi Bianchi Lodovici e Oliver Wyman hanno agito, rispettivamente, in qualità di advisor legale e finanziario di Banca Popolare di Sondrio nell’ambito delle negoziazioni sul rinnovo della partnership.