Finanzareport.it | Carige, tre mesi per uscire dal guado dopo commissariamento Bce - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 06:41

Carige, tre mesi per uscire dal guado dopo commissariamento Bce



Carige ha i mesi contati per trovare una soluzione alla nuova crisi culminata nel commissariamento imposto dalla Bce

Carige azionisti

Carige ha i mesi contati per trovare una soluzione alla nuova crisi culminata nel commissariamento imposto dalla Bce dopo le dimissioni in serie dei consiglieri con relativa decadenza del Cda.

Fra le varie indiscrezioni delle ultime ore, secondo quanto scrive il Messaggero nelle nove pagine della lettera inviata da Pedro Gustavo Teixeira, segretario del consiglio direttivo dell’Eurotower, figura l’indicazione di tre mesi di gestione straordinaria concessi dalla Bce e dalla Banca d’Italia.

In questi tre mesi i commissari straordinari dovranno compiere una serie di iniziative, tra cui soprattutto la ricerca di un partner d’aggregazione. Ma, siccome la mossa rappresenta innanzitutto un modo per “inchiodare” l’azionista Malacalza alle sue responsabilità, si tenterà nuovamente la strada dell’aumento di capitale da 400 milioni, che l’astensione del socio forte in assemblea ha fatto deragliare. Portando appunto alla decisione della Bce di intervenire sulla governance.

In tal senso sono molte le indiscrezioni che tornano sulla possibilità che sia Unicredit il cavaliere bianco, senza dimenticare l’occhio attento del governo e del Ministero dell’Economia. Di ieri sono i primi rumors sulla possibilità di una soluzione alla “veneta”, ossia il passaggio della banca in bonis per una cifra simbolica come fatto con Intesa Sanpaolo per Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Ieri sera poi si è appreso che il premier Giuseppe Conte sta seguendo con il ministro Tria la situazione, affinché vada a buon fine il consolidamento patrimoniale di una banca considerata essenziale per il territorio ligure.

Nei prossimi mesi comunque i commissari (Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener) dovranno anche elaborare un piano industriale, chiudere il bilancio 2018, ristrutturare il debito e avviare le trattative con lo Schema Volontario del Fondo Interbancario sulla conversione del bond subordinato da 320 milioni.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report