Lavazza si beve Ivs, opa a 7,15 euro per azione
Redazione FR
23-04-2024 — 09:18
Operazione con i soci destinata a sfociare nel controllo del gruppo dei distributori automatici
Lavazza a partire da un’opa si avvia a prendere il controllo di Ivs Group, la società quotata in Borsa a Milano leader di mercato in Italia e secondo player Ue nel mercato della distribuzione automatica. L’operazione porterà al delisting del titolo.
In base ai dettagli dell’offerta, E-Coffee Solutions, controllata da Luigi Lavazza, e Ivs Partecipazioni, azionista di maggioranza di Ivs Group, lanceranno un’opa totalitaria per cassa su Ivs Group a 7,15 euro per azione, prezzo che valorizza il 100% del capitale circa 650 milioni.
L’offerta sulla società con sede a Seriate, che avverrà attraverso il veicolo Grey, “comporta un premio pari al 11% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Ivs rilevato il 22 aprile 2024 e dell’8,1% rispetto al prezzo ufficiale, del 6,9% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni Ivs alla data del 19 aprile 2024″ e del “18,9% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni Ivs degli ultimi 6 mesi”, viene spiegato.
L‘opa “è finalizzata a ottenere la revoca delle azioni Ivs dalla quotazione e dalle negoziazioni, che potrà essere conseguita anche attraverso una fusione in presenza delle relative condizioni”.
Il veicolo Grey lancerà l’opa sul 28,36% del capitale e dopo la conclusione dell’offerta Ivs Partecipazioni conferirà un altro 50,75%, mentre Torino1895 (gruppo Lavazza) conferirà il 20,4% già detenuto. Ivs Partecipazioni arriverà così ad avere almeno il 51% del capitale di Grey. Le parti hanno quindi sottoscritto un patto parasociale per gestire la governance di Grey, nonché opzioni call e put che potranno portare il gruppo Lavazza ad avere il controllo di Ivs Group (o della società eventualmente nata dalla fusione tra Grey e Ivs) a partire dal 2027 e fino al 2034.