Finanzareport.it | Banco Bpm Crédit Agricole, ecco gli accordi sulle polizze danni - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 06:22

Banco Bpm Crédit Agricole, ecco gli accordi sulle polizze danni



Il business valorizzato 400 milioni ai fini dell’operazione: di conseguenza, per la cessione del 65% delle compagnie la banca francese corrisponderà a Piazza Meda complessivi 260 milioni. Closing entro fine 2023

banco bpm bond

Banco Bpm e Crédit Agricole hanno trovato la “quadra” sulla partnership nelle polizze danni. Vediamo i dettagli.

Banco Bpm e Crédit Agricole alleate su polizze danni

Banco Bpm e Crédit Agricole, al termine di trattative in esclusiva entrate nel vivo negli ultimi giorni, hanno annunciato stamattina la firma di un term-sheet vincolante destinato a regolare la futura alleanza.

Agricole è socio di Banco Bpm con il 9,2%. La banca guidata da Giuseppe Castagna rinnova i vertici nella prossima primavera.

L’accordo prevede che la banca francese abbia il 65% di Banco Bpm Assicurazioni e il 65% di Vera Assicurazioni che a sua volta ha il 100% di Vera Protezione. Il passaggio all’Agricole di questa seconda partecipazione è subordinata al riacquisto da parte di Banco Bpm della quota attualmente detenuta da Cattolica Assicurazioni in Vera Assicurazioni.

La partnership commerciale tra Banco Bpm e Credit Agricole nel settore Danni-Protezione avrà una durata di 20 anni.

Valutazione 400 milioni

Il 100% delle compagnie assicurative (Banco Bpm Assicurazioni e Vera) è stato valorizzato 400 milioni ai fini dell’operazione: di conseguenza, per la cessione del 65% delle compagnie Credit Agricole corrisponderà a Banco Bpm complessivi 260 milioni.

Il prezzo è soggetto ad aggiustamento a valle della due diligence e sarà corrisposto per cassa alla data del closing. Sono previste ipotesi di earn-out e claw-back in funzione del raggiungimento degli obiettivi prefissati dalle parti e opzioni di put e call in capo, rispettivamente, a Credit Agricole e Banco Bpm sulle partecipazioni che saranno oggetto di cessione.

Il closing è stato fissato entro fine 2023 ed è soggetto a una fase di due diligence, all’approvazione delle competenti Autorità di Vigilanza e al riacquisto della partecipazione in Vera Assicurazioni per effetto dell’esercizio dell’opzione di acquisto da parte di Banco Bpm nei confronti di Cattolica Assicurazioni.’

Banco Bpm, Crédit Agricole e Agos

L’operazione avrà un impatto positivo sul Cet1 ratio fully loaded adjusted di Banco Bpm stimabile in 13 pb.

Si ritiene che l’accordo di bancassurance possa cementare il sodalizio con Crédit Agricole, portando anche alla conferma degli attuali pesi nella partnership Agos sul credito al consumo.

Commentando gli accordi, Castagna ha dichiarato che “la partnership con Credit Agricole Assurances permetterà a Banco Bpm di far leva sulle competenze industriali del maggior player europeo in ambito bancassurance. Grazie a questo accordo siamo stati in grado di valorizzare appieno il potenziale del nostro settore Danni/Protezione, facendo tesoro delle positive esperienze maturate in una storia di successo come quella di Agos’.

Quanto alla reazione della Borsa, alle ore 9,31 le azioni Banco Bpm trattano in rialzo con un +1,1% a 3,404 euro, a fronte di un Ftse Mib poco mosso.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report