Finanzareport.it | Banco Bpm assegna a Crédit Agricole l'esclusiva sulle polizze danni - Finanza Report

Mer 24 Aprile 2024 — 14:44

Banco Bpm assegna a Crédit Agricole l’esclusiva sulle polizze danni



Gara alle battute finali, il socio francese dell’istituto pronto a centrare l’obiettivo di rafforzare le partnership con Piazza Meda

banco bpm

Banco Bpm ha assegnato l’esclusiva a Crédit Agricole nell’ambito della gara per le polizze danni “al quale hanno partecipato primari operatori assicurativi”.

Banco Bpm sceglie Crédit Agricole per le polizze danni

Agricole, socio di Bpm con il 9,2%, avrebbe battuto in particolare la concorrenza di Axa, mentre Generali si era fatta avanti con una proposta non vincolante.

Il periodo di esclusiva, che dovrebbe durare un paio di settimane, mentre l’obiettivo è chiudere entro l’anno, è finalizzato alla negoziazione e definizione dei termini e delle condizioni del potenziale acquisto da parte di Credit Agricole Assurances di una partecipazione di maggioranza rispettivamente in Banco Bpm Assicurazioni e, subordinatamente al riacquisto da parte della banca, di Vera Assicurazioni che, a sua volta, detiene il 100% di Vera Protezione, con l’avvio di una potenziale partnership di lungo periodo nel settore Danni/Protezione.

Partnership

Prosegue, invece, il processo di internalizzazione del settore Vita, già avviato dalla banca a seguito dell’acquisizione dell’intero capitale di Bipiemme Vita (oggi Banco Bpm Vita) da Covéa Coopération.

Tornando al dossier polizze danni, Banco Bpm è affiancata dagli advisor Citi, Lazard e Kpmg; Crédit Agricole si avvale della consulenza di Jp Morgan e Nomura. La banca francese potrebbe quindi vedere concretizzarsi uno dei principali obiettivi dell’investimento in Piazza Meda e cioè quello di rafforzare le partnership come quella già in essere nel credito al consumo (Agos).

Inoltre la partita si intreccia con quella per il rinnovo del cda Banco Bpm nella prossima primavera. Agricole dovrà scegliere se presentare una propria lista, appoggiare quella del cda o puntare su Assogestioni. Il ceo Giuseppe Castagna si candida alla riconferma.

In Borsa alle ore 9,48 le azioni Banco Bpm segnano -0,27% a 3,304 euro.

Borsa italiana oggi 24-04-2024 — 08:45

Borsa italiana oggi: Stm, Eni, Recordati, Sanlorenzo

DIRETTA NEWS / Spunti da trimestrali, M&A e indicazioni analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report