Finanzareport.it | Webuild e Astaldi all'ultimo miglio, fissato concambio azioni - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 06:01

Webuild e Astaldi all’ultimo miglio, fissato concambio azioni



Definiti il rapporto di concambio, tempi e modalità per il processo di integrazione, tassello chiave del cosiddetto Progetto Italia messo in piedi dall’ex Salini Impregilo con Cdp e banche

astaldi adunanza salini

Webuild e Astaldi al rush finale. Sono stati infatti definiti il rapporto di concambio, tempi e modalità per il processo di integrazione, tassello chiave del cosiddetto Progetto Italia messo in piedi dall’ex Salini Impregilo con Cdp e banche.

Webuild-Astaldi, concambio azioni

I rispettivi cda, secondo quanto comunicato, hanno condiviso un rapporto di concambio pari a 203 azioni Webuild per ogni 1.000 azioni Astaldi.

Quanto ai tempi, successivamente all’approvazione dei rispettivi cda, previsti per il prossimo 19 marzo, il progetto di scissione sarà sottoposto all’assemblea nel mese di aprile, mentre il completamento dell’operazione è previsto entro luglio.

L’entità scissa rimarrà titolare del Patrimonio Destinato costituito a beneficio dei creditori chirografari di Astaldi.

Webuild-Astaldi, attività in continuità e patrimonio destinato

Più in dettaglio, i consigli di amministrazione di Webuild e Astaldi hanno condiviso l’opportunità di procedere a una scissione parziale proporzionale di Astaldi a favore di Webuild, ad esito della quale verrà realizzata, anche sul piano societario, la definitiva separazione tra le attività in continuità di Astaldi e il patrimonio destinato, costituito da Astaldi in data 24 maggio 2020 nell’ambito della procedura di concordato preventivo.

Il progetto prevederà l’assegnazione in favore di Webuild delle attività destinate alla continuità aziendale, mentre Astaldi manterrà la titolarità delle attività e dei rapporti attivi e passivi confluiti nel Patrimonio Destinato.

Il rapporto di concambio è stato individuato dai cda di Webuild e Astaldi, sentiti i rispettivi comitati per operazioni tra parti correlate e con il supporto dei rispettivi advisor finanziari, tenuto conto dell’andamento reddituale, patrimoniale e finanziario nel corso del 2020 dei due gruppi e in base alle metodologie valutative di generale applicazione.

Le azioni in Borsa

Webuild e Astaldi confidano che l’integrazione delle attività genererà “rilevanti benefici operativi, economici e finanziari per il gruppo combinato”.

La combinazione permetterà agli azionisti di Astaldi di avere accesso a una “maggiore liquidità dei titoli azionari e di beneficiare, conseguentemente e direttamente, della crescita delle attività integrate del Gruppo Webuild”.

Quanto al team di consulenti, Webuild è stata assistita da BofA Securities come advisor finanziario e Giliberti Triscornia e Bonelli Erede come advisor legale. Partners ed EY hanno assistito in qualità di advisor finanziari dei cda rispettivamente di Webuild e Astaldi mentre Lazard ed Equita, in qualità di advisor finanziari dei comitati per operazioni tra parti correlate rispettivamente di Webuild e Astaldi.

In Borsa alle ore 9,29 il titolo Astaldi cede il 14,8% a 0,359 euro mentre Webuild avanza del 5,08% a 1,734 euro.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report