Finanzareport.it | Nexi sigla accordo con Net Insurance - Finanza Report

Gio 16 Maggio 2024 — 04:35

Nexi sigla accordo con Net Insurance



Nuovo partner assicurativo in Nexi Open, l’ecosistema di servizi in ambito open banking lanciato a metà aprile. Intanto gli analisti alzano i target price dopo i conti del primo trimestre

Nexi fusione

Nexi ha siglato un accordo con Net Insurance, che diventa così il partner assicurativo in Nexi Open, l’ecosistema di servizi in ambito open banking lanciato da Nexi a metà aprile. L’annuncio arriva pochi giorni dopo la partnership siglata con Microsoft.

Nexi e Net Insurance siglano accordo

Inoltre ieri Nexi aveva annunciato conti trimestrali e un outlook migliore delle attese, rimediando un rialzo di oltre il 4% in Borsa. Risultati che sono piaciuti agli analisti (vedi in fondo all’articolo i nuovi target price).

Quanto al nuovo accordo, Nexi metterà i servizi innovativi di Net Insurance a disposizione delle proprie banche partner che potranno così offrire ai propri clienti delle coperture assicurative mirate, attivabili in real time e in modo completamente digitale.

I clienti delle banche che aderiscono a Nexi Open, spiega un comunicato, quando effettuano un acquisto con strumenti di pagamento digitale, da oggi possono attivare istantaneamente una copertura assicurativa temporanea, calibrata sulle proprie esigenze e relativa al prodotto o servizio acquistato: attività sportive, viaggi, mobilità, bagagli e molto altro.

Net Insurance mette a disposizione anche polizze individuali per la clientela operante nel commercio, nei servizi, nel turismo.

Nexi: vantaggio per le banche

Per le banche, viene inoltre spiegato, è un’occasione per valorizzare la possibilità dell’accesso ai conti fornita dall’open banking, perché permette di intercettare, previo consenso dell’utente, le transazioni con un potenziale da assicurare e di proporre così offerte su misura: si tratta secondo Nexi di un vantaggio importante per gli istituti di credito, perché possono allargare il proprio tradizionale perimetro di offerta, garantendo ai propri clienti servizi nuovi e differenziati. Enabler tecnologico dell’offerta Net Insurance sarà Yolo Group, già partner di Nexi.

L’accordo con Net Insurance è un tassello fondamentale nel progetto di costruzione di un ecosistema di partnership che mettiamo a disposizione delle banche, confermando così il nostro ruolo di PayTech loro alleata”, ha commentato Daniele Gabbai, Head of Strategic Partnerships & Alliances di Nexi. Secondo Andrea Battista, Amministratore Delegato di Net Insurance, “l’accordo con Nexi è una tappa fondamentale per il posizionamento digitale della Compagnia. L’intesa segna l’ingresso ufficiale di Net Insurance nell’ecosistema dell’Open Banking, uno dei driver strategici dei processi innovativi nei settori bancario, finanziario e assicurativo”.

Analisti alzano i target

In Borsa il titolo consolida assieme al resto del listino: alle ore 11,20 le azioni Nexi segnano -1,13% a 14,395 euro contro il -1,49% del Ftse Mib. Il titolo beneficia anche della decisione di Credit Suisse di alzare il target price da 12 a 14,10 euro confermando la raccomandazione neutral. A sua volta Kepler Cheuvreux migliora il prezzo obiettivo da 13 a 15,50 euro con buy.

raccomandazioni broker 15-05-2024 — 11:55

Raccomandazioni dei broker del 15 maggio 2024

Da segnalare anche oggi alcuni spunti dagli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report