Finanzareport.it | Exor ha venduto PartnerRe a Covea, plusvalenza di 3 miliardi - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 06:08

Exor ha venduto PartnerRe a Covea, plusvalenza di 3 miliardi



Firmata la vendita al gruppo francese per 9 miliardi di dollari, gli Agnelli disporranno di munizioni per nuovi investimenti

Exor delisting

Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha ceduto PartnerRe a Covea, gigante delle mutue francesi. Il valore dell’operazione è di 9 miliardi di dollari che si traduce per la società guidata da John Elkann in un guadagno netto di 3 miliardi di dollari.

Exor, PartnerRe a Covea per 9 mld usd

La vendita di PartnerRe arriva a conclusione di trattative rivelatesi fruttuose tra Exor e Covea.

Quanto alla plusvalenza per gli Agnelli, Exor aveva acquistato PartnerRe nel 2016 con un esborso di 6,7 miliardi di dollari. Nel frattempo ha incassato 660 milioni di dividendi e quindi l’esborso netto è stato di 6 miliardi.
Al guadagno vanno aggiunti i 50 milioni di dollari che verranno pagati da PartnerRe prima della chiusura dell’operazione prevista entro l’ultimo trimestre di quest’anno.

John Elkann brinda

“PartnerRe oggi è una società più forte – commenta John Elkann – con un business più completo ed efficiente. Ci è stata presentata ora un’occasione eccellente perché PartnerRe possa rafforzare ulteriormente il suo vantaggio competitivo: con la nuova proprietà di Covéa le persone che lavorano per Partner Re avranno ora nuove importanti opportunità di crescita. Siamo orgogliosi di aver raggiunto il nostro obiettivo, costruendo un’altra grande società, e siamo grati al cda di PartnerRe, al suo vertice e alle sue persone per aver reso tutto questo possibile”.

M&A e nuovi investimenti

Covea e PartnerRe formeranno insieme un gruppo assicurativo e riassicurato tra i più grandi del mondo. L’operazione si inserisce nel quadro di una serie di transazioni di consolidamento del settore assicurativo che hanno visto giganti come Axa e Aig acquisire riassicuratori come Xelle e Validus per meglio gestire rischi più concentrati.

Exor – che si prepara a incassare anche il dividendo ordinario e straordinario che Fca erogherà nell’ambito della fusione con Psa – disporrà di muniziosi per nuovi investimenti.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report