Finanzareport.it | Carige, assemblea rinuncia ad azione di responsabilità - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 04:48

Carige, assemblea rinuncia ad azione di responsabilità



Via libera anche a conversione delle risparmio e a un maxi raggruppamento di azioni

carige tribunale di genova

L’assemblea Carige, riunitasi oggi in sede ordinaria e straordinaria ma a porte chiuse per l’emergenza Covid, ha approvato una serie di provvedimenti fra cui la rinuncia all’azione di responsabilità contro gli ex vertici, Cesare Castelbarco Albani e Piero Luigi Montani; la conversione delle azioni risparmio; un maxi raggruppamento di azioni.

Carige, i verdetti dell’assemblea

Più in dettaglio, l’assemblea Carige ha deliberato in sede straordinaria “l’approvazione di un’operazione di conversione facoltativa delle azioni di risparmio della Banca in azioni ordinarie di nuova emissione secondo un rapporto di conversione pari a n. 20.500 azioni ordinarie per ogni azione di risparmio che sarà portata in conversione”.

Via libera a “un’operazione di raggruppamento delle azioni ordinarie e delle azioni di risparmio in circolazione nel rapporto di 1 nuova azione ordinaria, avente godimento regolare, ogni 1.000 azioni ordinarie esistenti e 1 nuova azione di risparmio, avente godimento regolare, ogni 1.000 azioni di risparmio esistenti”.

Entrambe le operazioni potranno essere attuate entro e non oltre il 31 dicembre 2020. Carige precisa che “l’iscrizione a Registro delle Imprese delle modifiche statutarie apportate in conseguenza delle operazioni di conversione facoltativa e di raggruppamento, rimane ancora soggetta all’accertamento da parte delle competenti autorità di vigilanza bancaria”.

Abbandonata l’azione di responsabilità

Nella parte ordinaria, come proposto dal cda, l’assemblea ha deliberato la rinuncia alle azioni di responsabilità nei confronti degli ex Amministratori Cesare Castelbarco Albani e Piero Luigi Montani.

In particolare, è stato autorizzato il Consiglio di Amministrazione “a rinunciare alle azioni di responsabilità a suo tempo intraprese nei confronti degli ex Amministratori Cesare Castelbarco Albani e Piero Luigi Montani”.

Una mossa che rientra in un settlement agreement con il fondo Apollo, i cui termini tuttavia non sono stati del tutto svelati, nonostante le richieste di diversi azionisti fra cui l’ex socio di riferimento Malacalza. L’azione a Castelbarco e Montani sulla vendita delle compagnie assicurative di Carige ad Apollo era stata votata dall’assemblea Carige nel 2017.

Fra le altre decisioni, l’assemblea ha approvato il conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2021-2029 alla società di Revisione Deloitte & Touche.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report