Finanzareport.it | Borsa Milano positiva, bene Atlantia e banche - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 06:29

Borsa Milano positiva, bene Atlantia e banche



Mercati fiduciosi su una ripartenza dell’attività economica dopo l’emergenza coronavirus. Intanto i dati sull’occupazione Usa di aprile hanno fatto registrare una perdita record di 20,5 milioni di posti di lavoro

Borsa italiana oggi

(Articolo aggiornato dopo la chiusura di Borsa) – La Borsa italiana termina positiva, in linea con gli altri listini internazionali, fiduciosi su una ripartenza dell’attività economica dopo l’emergenza coronavirus. Intanto i dati sull’occupazione Usa di aprile hanno fatto registrare una perdita record di 20,5 milioni di posti di lavoro, mentre il tasso di disoccupazione è schizzato al 14,7%, numeri peraltro leggermente migliori delle aspettative. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura +1,13% a 17.439 punti, in linea con il resto d’Europa, mentre Wall Street procede a sua volta in buon rialzo. A questi livelli per l’indice principale di Piazza Affari il bilancio della settimana è comunque negativo (-1,42%).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 238 punti da 246 punti della seduta precedente, con il rendimento del titolo italiano che si attesta a 1,84%.

Sul forex, l’euro è poco mosso sopra 1,08 contro il dollaro; il petrolio è ben intonato con il Brent a 30 dollari e il Wti a 24 dollari al barile.

Borsa Milano oggi positiva

Tornando alla Borsa di Milano, sul Ftse Mib gli acquisti fanno capolino su Atlantia, al centro di ricoperture in attesa di una schiarita sulla concessione di Autostrade. Il titolo corre con un +4,8%.

Bene le banche grazie alla discesa dello spread, fra cui Unicredit +1,3%, Intesa Sanpaolo +0,7%, Ubi Banca +1,3% dopo la trimestrale migliore delle attese.

In luce Banco Bpm +5% grazie ai conti del primo trimestre 2020, anche se dovrà rivedere il piano.

Fra le raccomandazioni di Borsa, Kepler Cheuvreux ha limato il target price su Mediobanca (+1,1%) da 8 a 7,80 euro confermando il giudizio buy.

Gli analisti di Jefferies hanno ridotto il prezzo obiettivo su Brunello Cucinelli (-1,5%) da 30 a 28 euro, confermando il rating hold dopo i ricavi preliminari deboli del primo trimestre.

Fra i petroliferi Eni +0,9%, Saipem +0,7%, Tenaris +0,8%.

In ordine sparso le utilities con Enel appena sopra la parità.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report