Finanzareport.it | Borsa Milano oggi tira il fiato, in evidenza Tenaris - Finanza Report

Dom 28 Aprile 2024 — 19:40

Borsa Milano oggi tira il fiato, in evidenza Tenaris



Negli Usa la stima Adp sull’occupazione di dicembre nel settore privato ha battuto di gran lunga le attese

borsa italiana oggi

L’azionario europeo oggi prende fiato dopo tre giorni di rally. Non fa eccezione Piazza Affari. Poche le sorprese dalle minute Fed di ieri, con la banca centrale che prepara il terreno per potenziali ulteriori rialzi dei tassi, mentre esclude di tagliarli nel corso del 2023. Sul fronte Bce, gli indici europei erano stati sostenuti nei giorni scorsi dalla frenata più marcata delle attese dell’inflazione tedesca e di quella francese, mentre oggi quella italiana ha evidenziato solo un cauto rallentamento, in linea con le previsioni: +11,6% a dicembre da 11,8% di novembre. Negli Usa la stima Adp sull’occupazione di dicembre nel settore privato ha battuto di gran lunga le attese, con un +235.000 posti di lavoro che si confronta con il consensus di 150.000; le richieste settimanali di sussidio sono uscite a quota 204.000 contro attese per 225.000. Sulla Borsa di Milano il Ftse Mib segna in chiusura -0,11% a 24.832 punti, con il resto d’Europa in ordine sparso (positiva Londra), mentre Wall Street procede in più marcato calo.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 201 da 200 pb della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si amplia moderatamente a 4,32%.

Sul forex, l’euro si ritira a 1,0530 contro il dollaro; il petrolio tenta un rimbalzo con il Brent a 78 dollari al barile e il Wti a 74 dollari.

Borsa Milano oggi consolida

Sulla Borsa italiana gli acquisti premiano Tenaris, ieri fanalino di coda e oggi in cima al Ftse Mib con un progresso di circa il 3%; più indietro nel comparto Eni, comunque sopra la parità, così come Saipem.

Per lo più in rosso le utilities, con Enel che limita i danni e termina in frazionale ribasso.

Fuori dal listino principale Edison regge a sua volta intorno alla parità, anche se l’ad Nicola Monti ha smentito le voci su una vendita da parte dei francesi di Edf.

Fra le banche, si mette in luce Unicredit +0,7% con la banca che si appresta a cedere 1 miliardo di crediti deteriorati.

Fra le raccomandazioni dei broker, Morgan Stanley ha avviato la copertura su Iveco (-0,3%) con rating equal weight e un prezzo obiettivo di 5,60 euro.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report