Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Brunello Cucinelli, Igd, Intermonte - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 02:18

Borsa italiana oggi: Brunello Cucinelli, Igd, Intermonte



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rosso, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere in buon rialzo (Ftse Mib +0,94% a 26.581 punti). La Borsa italiana è stata trainata da acquisti su utilities (Enel, Italgas, hera, A2a) e risparmio gestito (Azimut maglia rosa); nell’auto Stellantis positiva in controtendenza rispetto al settore auto europeo, mentre gli analisti di Goldman Sachs hanno confermato il buy, debole invece Ferrari.

Sul fronte macro, spicca negli Usa il dato delle richieste settimanali di sussidio.

Intanto il Beige Book della Fed ha evidenziato nei distretti monitorati l’economia è cresdciuta a un passo tra “modesto” e “moderato”, confrontandosi anche con problemi nelle catene di approvvigionamento, prezzi alti e incertezza Covid.

Nuovi problemi inoltre per il colosso immobiliare cinese Evergrande, che non è riuscito a vendere il 50,1% del suo business dei servizi alla rivale Hopson per 20 miliardi di dollari di Hong Kong (circa 2,6 miliardi di dollari americani). Le trattative infatti sono fallite.

I future Usa trattano questa mattina in moderato calo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -1,87% a 28.708 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro tratta poco mosso a 1,1650; il petrolio consolida con il Brent a 85 dollari e il Wti a 83 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera mista: Dow Jones +0,43% a 35.609 punti, S&P 500 +0,37% a 4.536 punti, Nasdaq -0,05% a 15.121 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, primo assaggio di trimestrali con i risultati in programma dopo la chiusura di Brunello Cucinelli; conference ore 18.

Igd – Immobiliare Grande Distribuzione Siiq ha annunciato stamattina di aver siglato un accordo con Icg per la cessione di un portafoglio di ipermercati e supermercati “stand alone” per un valore pari a 140 milioni di euro, in linea con il book value al 30 giugno. L’operazione verrà finalizzata entro il 25 novembre 2021. Igd conferma inoltre il “trend positivo registrato negli ultimi mesi, con le vendite degli operatori nelle gallerie italiane del Gruppo che ad agosto hanno superato del 3,7% il livello dell’agosto 2019”, e sottolinea “il riscontro positivo ottenuto da Fitch Ratings, che ha confermato il rating Investment Grade BBB- modificando l’outlook da Negative a Stable”.

Da segnalare che Fitch ha confermato il Long-Term Issuer Default Rating di Unicredit a BBB-, il Short-Term Rating a F3 e il Viability Rating (il rating standalone) a ‘bbb-‘. L’outlook è stato confermato a “stabile”. Anche i rating degli strumenti Snp, Tier2 e At1 sono stati confermati.

Il cda di Banca Finnat, in attuazione della delibera assembleare dello scorso 30 aprile, ha disposto il pagamento agli azionisti di un dividendo unitario di 0,01085 euro da corrispondersi in data 27 ottobre 2021 (data stacco 25 ottobre 2021).

Restando tra i finanziari, debutta oggi sull’Aim Intermonte Partners. Il prezzo di collocamento delle azioni è stato fissato a 2,80 euro, con una conseguente capitalizzazione della società pari a circa 101,3 milioni.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report