Finanzareport.it | Borsa: a Milano volatile Pirelli, Unicredit guida le banche - Finanza Report

Gio 16 Maggio 2024 — 18:26

Borsa: a Milano volatile Pirelli, Unicredit guida le banche



Piazza Affari a caccia del quarto rialzo di fila, intanto a Wall Street pesano i dati macro

Borsa italiana oggi

Borsa italiana oggi in rialzo per la quarta seduta di fila, all’indomani di un discorso ieri sera della presidente della Bce, Christine Lagarde, che è tornata a mettere l’accento sui rischi legati all’inflazione core e sulla necessità di inasprire il costo del denaro, ma al tempo stesso ha confermato che, dopo il rialzo dei tassi di altri 50 punti base atteso a marzo, “valuterà poi il successivo percorso di politica monetaria”. Negli Stati Uniti intanto i prezzi alla produzione di gennaio hanno registrato una frenata meno marcata del previsto, mentre anche le richieste settimanali di sussidio hanno rallentato; le licenze edilizie sono uscite invece più deboli del consensus. Sulla Borsa di Milano il Ftse Mib segna in chiusura +1,16% a 27.853 punti, fra i migliori listini europei, assieme a Parigi, mentre Wall Street procede in calo.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 186 da 186 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si attesta a 4,32%.

Sul forex, l’euro si riporta nuovamente sotto 1,07 contro il dollaro; il petrolio è poco mosso con il Brent a 85 dollari al barile e il Wti a 78 dollari.

Borsa Milano oggi 16 febbraio

Sul Ftse Mib nuovi acquisti su Pirelli (+3,4%) tuttavia volatile e in frenata dai massimi di seduta, dopo che il socio di riferimento Sinochem è uscito allo scoperto precisando in una nota che il gruppo “non ha alcun piano di vendere la sua partecipazione in Pirelli”.

In vetta però c’è Tenaris +8% dopo risultati 2022 e outlook sul primo semestre 2023 migliori delle previsioni.

Ben intonate le banche con Unicredit in progresso di oltre il 4%, fuori dal listino principale in luce Mps (+4%) dopo che Moody’s ha alzato il rating di due gradini.

Poco mossi invece gli assicurativi con Generali e Unipol intorno alla parità.

Sul fondo Inwit e Interpump (-0 5%) che scontano prese di profitto.

bper 16-05-2024 — 11:32

Raccomandazioni dei broker del 16 maggio 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report