Mar 18 Gennaio 2022 — 09:06

Riparazione computer da attacchi informatici: virus e malware sempre più tecnologici e pericolosi



Come riconoscere i segnali di allarme e intervenire per mettere al sicuro il sistema operativo e i propri dati

Riparazione computer

Oramai tutti oggi utilizziamo quotidianamente il pc sia per lavoro, per studio, per comunicare, per fare shopping o per tenersi informati e sicuramente sarà capitato più di qualche volta di notare dei problemi magari dei rallentamenti o calo di prestazioni.

Molte volte ciò è causato dalla presenza di un virus che si può eliminare attraverso la riparazione computer ad opera di professionisti del settore, richiedendo supporto e pronto intervento anche online grazie a portali dedicati come www.soccorsopc.it

Ma cosa vuol dire che il proprio computer è infettato da un virus e perché questo è così pericoloso per i tuoi file e programmi?

In questo articolo vogliamo aiutarti a capire cosa siano malware e virus e spiegarti perché la riparazione computer fatta da un esperto è la scelta migliore per risolvere il problema.

Che cos’è un virus

Un virus informatico è un tipo di codice o programma dannoso scritto per alterare il modo in cui un computer funziona ed è progettato per diffondersi da un computer all’altro.

Un virus opera collegandosi a un programma o documento “sano” che supporta le macro per eseguire il suo codice; ha inoltre il potenziale di causare effetti imprevisti o dannosi, come danneggiare il software del sistema operativo o di distruggere i file presenti nel pc.

Riconoscere un virus: quali sono i segnali d’allarme

Ecco alcuni segni che suggeriscono che un virus potrebbe aver infettato il tuo computer:

  • il computer funziona lentamente e fatica ad aprire file o caricare pagine;
  • i messaggi vengono visualizzati sullo schermo a caso;
  • i programmi si avviano da soli, senza un comando da parte tua;
  • strane icone appaiono sul desktop;
  • puoi sentire il disco rigido lavorare con molto sforzo;

Se il tuo computer presenta uno di questi sintomi è importante far fare una verifica e procedere con la riparazione computer per evitare che corrompa il sistema operativo o distrugga i dati o ancor peggio si diffonda tramite collegamenti in e-mail, siti Web, carte di pagamento e finestre pop-up.

Cosa fare se l’antivirus rileva un problema

Se l’antivirus ti avvisa di un problema di sicurezza al pc è importante agire tempestivamente: per prima cosa seleziona l’opzione che consente al programma di rimuovere i virus, ma tieni presente che la rimozione manuale può essere difficile se non sei esperto di tecnologia.

In questi casi la procedura giusta è scegliere l’opzione che mette in quarantena il virus ossia lo sposta in un’area in cui non può influire sul computer e procedere con la riparazione computer presso il centro assistenza di fiducia.

Riparazione computer: come avviene

Se il tuo computer è infettato da un virus è importante procedere con la riparazione computer e rimozione dello stesso in tempi brevi.

Spesso i produttori di computer installano licenze di prova di software antivirus di terze parti o il software gratuito di Microsoft: Safety Scanner.

Quando questi strumenti sono attivati eseguono automaticamente la scansione dei file e, se trovano elementi sospetti, isolano e rimuovono i virus non appena vengono rilevati.

Per essere sicuri di aver eliminato ogni traccia di codice maligno il consiglio è quello di effettuare una scansione manuale e rivolgersi ad un assistente esperto che provvederà ad installare un software gratuito di protezione contro virus e altri agenti dannosi.

Virus e Malware negli anni sono diventati sempre più sofisticati, difficili da scovare e resistenti, per questo motivo un’analisi accurata di file e cartelle è fondamentale per preservare la sicurezza e le performance del computer.

Modifica le tue password: perché farlo

Alcuni virus contengono un elemento chiamato keylogger< in grado di inviare nomi utente e dati di accesso a utenti remoti.

Ciò significa che altre persone potrebbero avere le tue informazioni di accesso per accedere ad esempio alla tua e-mail, ai siti di social e ai conti bancari; ecco perché dopo aver subito un attacco hacker è importante modificare tutte le password.

borsa italiana oggi 18-01-2022 — 08:31

Borsa italiana oggi: Atlantia, Telecom, Stellantis

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

continua la lettura