Finanzareport.it | Saipem, nuovi contratti fanno crescere il portafoglio offshore - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 02:42

Saipem, nuovi contratti fanno crescere il portafoglio offshore



Secondo gli analisti le nuove commesse potrebbero avere una marginalità a doppia cifra

azioni Saipem analisti

Saipem in evidenza oggi a Piazza Affari dopo che il gruppo si è aggiudicato due nuovi contratti offshore: uno per un progetto di Engineering, Procurement, Construction and Installation (EPCI) assegnata da Turkish Petroleum nel Mar Nero; e un altro per attività di decommissioning in acque britanniche del Mare del Nord assegnato da EnQuest Heather.

Saipem, nuovi contratti

Il valore complessivo dei nuovi contratti Saipem ammonta a circa 850 milioni di dollari. Inoltre, secondo quanto riporta il sito Upstream, Saipem avrebbe siglato un contratto offshore con Saudi Aramco da oltre 1 miliardo per lavori nel giacimento petrolifero di Marjan, come parte degli accordi a lungo termine (Lta).

Per Equita, che conferma il giudizio hold con prezzo obiettivo di 1,60 euro, le nuove commesse “rappresentano il 13% della raccolta ordini stimata 2023 per l’E&C offshore (divisione Asset Based Services) ovvero l’8% della raccolta complessiva di gruppo per il 2023”.

Secondo le stime della Sim milanese la raccolta ordini annunciata finora è pari a circa 4,3 miliardi “ovvero il 42% delle nostre stime di order intake 2023. Riteniamo che i contratti assegnati possano avere una marginalità a doppia cifra con un contributo materiale a partire dalle stime nel 2024 (circa il 3.5% annuo medio a livello di Ebitda di gruppo assumendo una durata delle operazioni di 2,5 anni”.

Order intake

Secondo Intermonte (raccomandazione outperform su Saipem con target price di 2 euro) sono “notizie positive” per il gruppo guidato da Alessandro Puliti “che confermano il forte order momentum nel segmento Offshore”. Infatti “l’order intake da inizio anno dovrebbe aver raggiunto circa 3,5 miliardi di euro di cui 2,7 miliardi nel primo trimestre”. La stima del broker sul 2023 è di 11,9 miliardi di nuovi ordini.

Nel quarto trimestre 2022 l’order intake complessivo di Saipem aveva raggiunto 6 miliardi portandpo il totale dell’anno a 13,6 miliardi (12,9 miliardi al netto del deconsolidamento del segmento Onshore Drilling).

In Borsa alle ore 11,51 le azioni Saipem segnano +3,82% a 1,306 euro, portando il bilancio da inizio anno a circa +12%.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report