Mer 30 Novembre 2022 — 01:15

Saipem rimbalza in Borsa, accordo in Arabia Saudita



Al via una nuova società con il costruttore Nasser S. Al Hajri Corporation e il colosso Saudi Aramco

azioni Saipem

Saipem sigla un accordo in Arabia Saudita e rimbalza in Borsa, approfittando anche di un rimbalzo tecnico dopo la recente ondata di vendite legata all’aumento di capitale.

Più in dettaglio, come si legge una nota, Saipem e la società di costruzioni saudita Nasser S. Al Hajri Corporation (Nsh) hanno firmato con Saudi Aramco, nell’ambito dell’iniziativa Namaat Industrial Investment Programs, un accordo per l’esecuzione in Arabia Saudita di progetti EPC onshore da parte di una Joint Venture di nuova costituzione (l’“EPC National Champion”).

L’iniziativa fa seguito al protocollo d’intesa firmato e annunciato a settembre 2021, nell’ambito del Namaat Industrial Investment Programs di Aramco, finalizzato a costituire cosiddetti Campioni Nazionali, al fine di creare un solido ecosistema industriale, favorire lo scambio di competenze e tecnologia e introdurre nuove opportunità di lavoro.

L’accordo prevede l’incorporazione della Joint Venture in Arabia Saudita, con competenze e capacità per eseguire in Arabia Saudita l’intera gamma di attività di progetti EPC onshore, massimizzando l’impiego di risorse locali. L’istituzione dell’EPC National Champion – prevista entro la fine del 2022 – è soggetta alla definizione in una fase successiva dei dettagli riguardanti la relativa incorporazione.

Saipem e Aramco hanno una collaborazione di lunga data che include l’esecuzione di un’ampia serie di attività, dall’ingegneria e costruzione onshore e offshore alle attività di perforazione, con impianti onshore e offshore. Inoltre, Saipem e Nsh hanno avuto in passato una proficua collaborazione per l’esecuzione di progetti EPC in Arabia Saudita.

L’istituzione dell’EPC National Champion – attraverso la combinazione delle competenze ingegneristiche e di project management di Saipem con le capacità costruttive di NSH – “rappresenta l’occasione per migliorare la presenza di Saipem nel mercato in crescita dell’Arabia Saudita, con nuovo modello operativo ancora più efficiente ed efficace”.

In Borsa alle ore 9,30 le azioni Saipem segnano +4.83% a 1,1605 euro con il Ftse Mib a -0,8%.

Borsa italiana oggi 29-11-2022 — 04:01

Borsa Milano oggi incerta, bene assicurativi, Erg positiva al debutto sul Ftse Mib

Azionario in cerca di una direzione dopo un avvio di settimana negativo e mentre si attendono soprattutto le prossime mosse delle banche centrali

continua la lettura