Finanzareport.it | Eni, la preview sulla trimestrale - Finanza Report

Sab 27 Aprile 2024 — 06:45

Eni, la preview sulla trimestrale



In arrivo anche il piano strategico aggiornato, nella tarda mattinata di domani la conference con il ceo Descalzi

eni target price

Azioni Eni in rosso a Piazza Affari nel giorno del cda chiamato ad approvare la trimestrale, i conti 2022, nonché il piano strategico aggiornato.

Il consensus degli analisti raccolto dalla compagnia indica per il quarto trimestre un utile operativo adjusted di 3,74 miliardi, sostanzialmente in linea con il dato del pari periodo 2021 (3 8 miliardi).

Stando alle previsioni dei broker, Eni dovrebbe inoltre mettere a segno un utile netto adjusted trimestrale di 2,49 miliardi da 2,1 miliardi un anno fa; e una produzione di 1,63 milioni di barili giornalieri.

Quanto al piano strategico 2026, che sarà illustrato dall’amministratore delegato Claudio Descalzi, dovrebbe riflettere gli sforzi del gruppo per la diversificazione delle forniture, dopo le sanzioni europee alla Russia che hanno costretto l’Italia a sostituire, secondo le stime rese note, circa 20 miliardi di metri cubi all’anno di gas russo entro il 2025.

Inoltre si attendono novità sulla quotazione di Plenitude.

Per il gruppo si avvicina anche il rinnovo del cda: la conferma di Descalzi, un manager Eni di lungo corso (in precedenza era a capo dell’E&P) è stata finora data per scontata, ma sarebbe anche finita al centro di una disputa tra la Lega di Matteo Salvini e l’entourage della presidente del consiglio Giorgia Meloni.

Intanto Eni, che ha già staccato due tranche del dividendo complessivo 2023 di 0,88 euro per azione, nella riunione odierna ha deliberato di distribuire agli azionisti la terza tranche con data di stacco cedola il 20 marzo 2023 e messa in pagamento il 22 marzo.

Il comunicato con i risultati del Bilancio preconsuntivo 2022 di Eni sarà pubblicato domattina in preapertura, mentre quello relativo all’approvazione del Piano Strategico verrà diffuso poco prima del Capital Markets Update, in programma sempre giovedì alle ore 13.

In Borsa le azioni Eni segnano in chiusura -1,08% a 14,114 euro, in linea peraltro con l’impostazione generale.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report