Plenitude: Eni imbarca fondo HitechVision, Ipo destinata a slittare
Redazione FR
03-02-2023 — 11:30
Indiscrezioni di stampa su un riassetto che vedrebbe il partner norvegese rilevare una quota del 10%

Plenitude, lo spinoff di Eni per il retail di luce e gas, energia green e mobilità elettrica, si appresta a imbarcare il fondo di private equity norvegese quale nuovi socio.
Una proposta sarebbe stata avanzata dai rappresentanti del fondo al gruppo guidato da Claudio Descalzi. L’Ipo Plenitude sarebbe invece destinata a slittare. Lo scrive oggi MF-Milano Finanza.
HitecVision, che è già partner di Eni in Var Energi, starebbe negoziando l’ingresso con una quota attorno al 10% di Plenitude; il fondo norvegese e il colosso italiano hanno inoltre dato vita a una società denominata Vargronn focalizzata sull’eolico offshore.
Le indiscrezioni circolate indicano una valutazione complessiva di circa 8 mld, ma potrebbe anche essere inferiore. Le negoziazioni sono appena iniziate,m.
L’ingresso del private equity norvegese avrebbe il senso industriale di rafforzare Plenitude proprio nella fase di pre-Ipo, che, secondo i rumors, è prevista slittare attorno alla seconda metá del 2024.
In Borsa intanto alle ore 11,30 le azioni Eni segnano +0,6% a 13,832 euro.