Ven 31 Marzo 2023 — 14:40

Plenitude: Eni imbarca fondo HitechVision, Ipo destinata a slittare



Indiscrezioni di stampa su un riassetto che vedrebbe il partner norvegese rilevare una quota del 10%

obbligazioni eni conviene

Plenitude, lo spinoff di Eni per il retail di luce e gas, energia green e mobilità elettrica, si appresta a imbarcare il fondo di private equity norvegese quale nuovi socio.

Una proposta sarebbe stata avanzata dai rappresentanti del fondo al gruppo guidato da Claudio Descalzi. L’Ipo Plenitude sarebbe invece destinata a slittare. Lo scrive oggi MF-Milano Finanza.

HitecVision, che è già partner di Eni in Var Energi, starebbe negoziando l’ingresso con una quota attorno al 10% di Plenitude; il fondo norvegese e il colosso italiano hanno inoltre dato vita a una società denominata Vargronn focalizzata sull’eolico offshore.

Le indiscrezioni circolate indicano una valutazione complessiva di circa 8 mld, ma potrebbe anche essere inferiore. Le negoziazioni sono appena iniziate,m.

L’ingresso del private equity norvegese avrebbe il senso industriale di rafforzare Plenitude proprio nella fase di pre-Ipo, che, secondo i rumors, è prevista slittare attorno alla seconda metá del 2024.

In Borsa intanto alle ore 11,30 le azioni Eni segnano +0,6% a 13,832 euro.

eurovita amministrazione straordinaria 30-03-2023 — 09:22

Eurovita Assicurazioni finisce in amministrazione straordinaria

La decisione era attesa. I riscatti delle polizze restano congelati in virtù di una proroga fino al prossimo 30 giugno. E’ però scattato il conto alla rovescia per un salvataggio tramite un’operazione di sistema

continua la lettura