Finanzareport.it | Dufry lancia opa su Autogrill: prezzo 6,33 euro per azione - Finanza Report

Dom 28 Aprile 2024 — 23:43

Dufry lancia opa su Autogrill: prezzo 6,33 euro per azione



Benetton sopra il 20% del nuovo gruppo, titolo si adegua al prezzo dell’offerta

autogrill

Azioni Autogrill in rosso dopo l’annuncio della fusione con Dufry, che rileverà il 50,3% in capo alla famiglia Benetton e lancerà un’opa sulla restante parte allo stesso concambio in azioni o in alternativa a 6,33 euro per azione.

Autogrill Dufry

L’annuncio da parte di Edizione, la holding della famiglia Benetton, è arrivato stamani in preapertura dopo i rumors di stampa del fine settimana. A completamento dell’operazione nascerà, attraverso l’unione di due dei principali operatori dei rispettivi settori, un player globale da oltre 12 miliardi di ricavi ed un Ebitda di circa 1,3 miliardi, “con l’obiettivo di sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi e migliorare, innovandola, la customer experience di chi viaggia”, spiega una nota.

L’operazione si configura come un trasferimento in Dufry della quota di maggioranza detenuta in Autogrill da Edizione attraverso la propria controllata Schema Beta, pari al 50,3%, in cambio di azioni Dufry di nuova emissione. Ciò porterà Edizione a detenere il 25,248% del capitale di Dufry, corrispondenti ad un concambio di 0,158 azioni Dufry per ogni azione Autogrill.

Opa Autogrill

A seguito del trasferimento del pacchetto di controllo, Dufry promuoverà un’offerta pubblica di acquisto e scambio obbligatoria sulle rimanenti azioni Autogrill, offrendo agli azionisti la possibilità di scambiare azioni Autogrill con azioni Dufry al medesimo rapporto di cambio riconosciuto all’azionista di maggioranza o, in alternativa, di ricevere un equivalente controvalore in contanti (cash alternative) definito pari a 6,33 euro per azione.

Edizione al termine dell’operazione una quota indicativamente compresa tra circa il 25% e il 20% a seconda del livello di adesione all’Opa.

Famiglia Benetton

I quattro Consiglieri di Edizione della famiglia Benetton. Dal primo in basso a sinistra, in senso antiorario: Alessandro Benetton, Carlo Bertagnin Benetton, Christian Benetton, Ermanno Boffa

Benetton

Sul fronte della governance, Alessandro Benetton entrerà nel Consiglio di amministrazione del nuovo gruppo in qualità di presidente onorario; l’attuale ad di Autogrill Gianmario Tondato da Ruos assumerà la carica di presidente esecutivo di tutte le attività nordamericane del nuovo gruppo; Enrico Laghi e Paolo Roverato (rispettivamente amministratore delegato di Edizione e presidente di Autogrill) entreranno nel cda con la carica di vicepresidenti. Juan Carlos Torres e Xavier Rossinyol saranno rispettivamente Presidente Esecutivo e Ceo.

Per la famiglia di Ponzano Veneto si tratta di una nuova mossa strategica dopo l’opa annunciata su Atlantia in tandem con Blackstone e finalizzata al delisting. Dufry stima 85 milioni di franchi svizzeri di sinergie annue. Il gruppo che nascerà dall’integrazione si rivolgerà a 2,3 miliardi di passeggeri in oltre 75 Paesi con circa 5.500 punti vendita negli aeroporti e altre location. Il nuovo gruppo avrà circa 60mila dipendenti di 150 nazionalità diverse. Dufry prevede che il passaggio della quota di maggioranza sarà completato durante il primo trimestre del 2023 e che l’opa Autogrill completata entro il secondo trimestre 2023.

Analisti

Fra i broker, Banca Akros ricorda che la fusione Autogrill Dufry “è oggetto di indiscrezioni da aprile e a giugno Autogrill aveva confermato che erano in corso discussioni su una possibile integrazione”. L’operazione “dovrebbe creare un gruppo ampiamente diversificato, con sinergie di costo”.

Gli analisti di Equita sottolineano che “le sinergie di costo individuate sono pari a 85 milioni di franchi svizzeri (circa in linea con le attese) in due anni con un impatto a livello di free cash flow di 55 milioni (circa il 15% dello stimato adjusted Fcf 2024 di Autogrill). Possibili anche sinergie di ricavo, ma non quantificate. Costi di transazione pari a 100 milioni di franchi e costi di integrazione per 100 milioni di franchi”.

Azioni Autogrill

Advisor finanziari dell’operazione sono BofA Securities per Edizione, Citigroup Global Markets Europe AG, Intesa Sanpaolo e Mediobanca per Autogrill, UBS e Credit Suisse per Dufry. Advisor legali dell’operazione sono BonelliErede e Lenz & Staehelin per Edizione, Gianni &Origoni, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton e Meyer & Brown per Autogrill, Homburger, Chiomenti e Davis Polk & Wardwell per Dufry.

In Borsa alle ore 10,26 le azioni Autogrill segnano -8% a 6,3 euro, adeguandosi al prezzo offerto da Dufry, che a Zurigo avanza del 5%.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report