Finanzareport.it | Enel accelera dismissioni in Grecia e Romania - Finanza Report

Lun 29 Aprile 2024 — 05:04

Enel accelera dismissioni in Grecia e Romania



Gli asset del colosso italiano nel Paese ellenico hanno riscosso l’interesse di diversi pretendenti e le offerte sarebbero in dirittura d’arrivo

Enel accelera l’uscita dalla Grecia, nel solco delle dismissioni previste dal nuovo piano strategico, e le valutazioni puntano in alto.

Enel accelera uscita dalla Grecia

Gli asset di Enel in Grecia hanno riscosso l’interesse di diversi pretendenti e le offerte sarebbero in dirittura d’arrivo. Attraverso le dismissioni Enel punta a tagliare il debito di 21 miliardi complessivamente.

Nel Paese ellenico, secondo indiscrezioni di stampa, novità importanti arrivano riguardo ai tempi. Lo scrive oggi MF-Milano Finanza, spiegando che nei prossimi giorni le offerte dovrebbero essere recapitate all’advisor Bnp Paribas.

Grecia nel mirino dei fondi

In particolare, la data ultima di consegna dovrebbe essere entro metà della prossima settimana, con l’obiettivo di passare poi alle fasi finali già a metà febbraio. In lizza ci sarebbero soggetti finanziari e potenziali partner industriali. Vengono citati Kkr, Macquarie, Antin e State Grid of China, ma non è esclusa anche la presenza di un player italiano.

Secondo gli addetti ai lavori l’acquisizione sarebbe più alla portata dei fondi, alla luce della valutazione degli asset di Enel in Grecia, con una stima compresa tra 1 e 1,2 miliardi di enterprise value. Il gruppo è attivo nel Paese con 60 impianti tra eolico, solare e idroelettrico per una capacità complessiva di 551,15 Mw, suddivisa in 368,2 Mw eolici, 163,65 Mw solari e 19,3 Mw idroelettrici. Tre tipologie di asset, ma non è detto che si procederà a uno spezzatino, spiega la ricostruzione di stampa.

Enel Romania

Enel è inoltre al lavoro per cedere le attività in Romania. A metà dicembre è stato annunciato un accordo di esclusiva con la greca Public Power Corporation, che in questi giorni Ppc starebbe ultimando la due diligence e si appresta a riunire il consiglio d’amministrazione per presentare entro la prossima settimana l’offerta vincolante a Enel. Con Ppc, assistita dall’advisor Goldman Sachs, ci sarebbero anche due fondi d’investimento, ovvero Brookfield asset management e Amber Infrastructure.

In Borsa alle ore 9,40 le azioni Enel segnano -0,38% a 5,462 euro, in linea con la cautela generale in attesa degli appuntamenti con Fed e Bce della settimana prossima.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report