Finanzareport.it | Investindustrial, doppia acquisizione nel food Usa - Finanza Report

Mer 01 Maggio 2024 — 14:20

Investindustrial, doppia acquisizione nel food Usa



Il gruppo guidato da Andrea C. Bonomi fattura nell’alimentare 1 miliardo di euro e punta a “rafforzarsi quale player di riferimento a livello mondiale”

investindustrial food andrea bonomi

Doppia acquisizione di Investindustrial negli Stati Uniti, entrambe nel settore food dove il gruppo guidato da Andrea C. Bonomi punta a “rafforzarsi quale player di riferimento a livello mondiale”.

Il primo target è Parker Food Group, acquisita da Riverside Company, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di ingredienti speciali ad alto valore aggiunto nel mercato nordamericano, con particolare attenzione alle inclusioni e alle guarnizioni, spiega una nota.

L’azienda impiega circa 370 dipendenti, ha sede a Fort Worth (Texas) e ha 3 stabilimenti negli Stati Uniti, situati rispettivamente a Mexico (Missouri), Perry (New York) e Fort Worth. Il mercato nordamericano delle inclusioni e guarnizioni speciali valeva 1,7 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che continuerà a crescere a un tasso Cagr di circa il 10% fino al 2026. Investindustrial è stata assistita dagli advisor Lazard e Kirkland & Ellis LLP nella transazione.

La seconda operazione di Investindustrial nel food a stelle e strisce riguarda “una parte rilevante della divisione preparati alimentari” di TreeHouse Foods, un leader nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari a marchio privato nel canale retail e per la ristorazione in Nord America. La società, in particolare, è attiva nella produzione e distribuzione di pasta, sughi, conserve di pomodoro, condimenti per insalata, maionese, salse, sciroppi, ripieni per torte e marmellate.

TreeHouse gestisce 14 impianti di produzione negli Stati Uniti, in Canada e in Italia, dove si trovano due stabilimenti produttivi di pasta, uno a Fara Gera d’Adda (Bg) e l’altro a Verolanuova (Bs), oltre a 19 centri di distribuzione gestiti dall'azienda, e prevede di generare nel 2022 un fatturato di circa 1,6 miliardi di
dollari. Lazard e Bank of America hanno agito in qualità di advisor finanziari di Investindustrial e Kirkland & Ellis ha svolto la consulenza legale. TreeHouse Foods Inc. è stata assistita da Evercore in qualità di advisor finanziario e Gibson Dunn ha agito come consulente legale. Centerview ha fornito la fairness opinion al Consiglio di amministrazione di TreeHouse.

Le due aziende vanno ad aggiungersi al gruppo che Investindustrial ha creato nell’alimentare, tra cui La Doria, Csm Ingredients, Hi-Food e Italcanditi, che attualmente fattura complessivamente circa 1 miliardo di euro. Previsto inoltre a breve l’annuncio di ulteriori acquisizioni nel settore alimentare, “a dimostrazione del fatto che Investindustrial punta a rafforzarsi quale player di riferimento a livello mondiale in ambito food”.

fineco bank raccomandazioni 30-04-2024 — 03:51

Raccomandazioni dei broker del 30 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report