Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Bper, DoValue, Esi - Finanza Report

Lun 29 Aprile 2024 — 13:46

Borsa italiana oggi: Bper, DoValue, Esi



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere brillante (Ftse Mib +1,57% a 24.250 punti). La Borsa italiana è stata trainata nuovamente da acquisti sulle banche; bene anche i petroliferi (soprattutto Eni ma con l’eccezione di Saipem) e le utilities, oggetto di ricoperture.

In serata le minute della Fed, particolarmente attese, hanno evidenziato come la maggioranza dei membri del Fomc sia a favore di rialzi dei tassi da mezzo punto per le prossime due riunioni. Inoltre secondo i verbali una “politica monetaria più restrittiva potrebbe essere appropriata”. Ciò non ha impedito agli indici americani di chiudere in buon rialzo.

Oggi sull’agenda macro spicca una nuova lettura del Pil Usa del primo trimestre, dopo che la stima flash ha registrato una contrazione del -1,4% (il consensus prevede un ritocco a -1,3%).

I future Usa trattano questa mattina sotto la parità.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,27% a 26.604 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0670; il petrolio si conferma è poco mosso con il Brent a 114 dollari e il Wti a 110 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera positiva: Dow Jones +0,60% a 32.120 punti, S&P 500 +0,95% a 3.978 punti, Nasdaq +1,51% a 11.434 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare che Bper ha ricevuto il via libera della Bce all’acquisizione del controllo di Carige. Una volta verificato l’avveramento di tutte le condizioni sospensive previste dal contratto, si potrà procedere al closing dell’operazione, previsto dalla banca modenese entro la prima decade di giugno. Successivamente partirà l’opa residuale a 0,80 euro per azione.

DoValue è stata ammessa da Borsa Italiana al segmento Star del mercato Euronext Milan. Il debutto è previsto il prossimo 3 giugno. Già ammesse a negoziazione sull’MTA di Borsa Italiana (ora Euronext Milan) dal 14 luglio 2017, le azioni ordinarie di doValue sbarcano quindi segmento dedicato alle imprese con requisiti di eccellenza in termini di trasparenza, comunicazione, liquidità e corporate governance, commenta la società, che ha ingaggiato Mediobanca in qualità di Specialista.

Si Euronext Growth, Esi si è aggiudicata due lotti di un tender nazionale per la progettazione e la realizzazione di due impianti fotovoltaici della potenza totale di 4.801 kwp per un valore complessivo della commessa pari a 2,3 milioni. Il portafoglio ordini della società sale così a circa 46 milioni.

Borsa italiana oggi 29-04-2024 — 08:47

Borsa italiana oggi: nuovi target per Enel, Eni

DIRETTA NEWS / Focus sull’inflazione preliminare tedesca di aprile, mentre domani uscirà il dato dell’Eurozona. Attesa per la Fed

continua la lettura
Telegram Finanza Report