Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Telecom, Saipem, Eni - Finanza Report

Lun 29 Aprile 2024 — 08:35

Borsa italiana oggi: Telecom, Saipem, Eni



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rialzo, alla ripartenza dopo una seduta positiva venerdì scorso che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta sopra la parità (Ftse Mib +0,12% a 24.095 punti). La Borsa italiana ha archiviato l’ottava con un bilancio marginalmente positivo (+0,19%) mentre il consuntivo da inizio anno è un -11,9%.

Settimana decisamente negativa invece per Wall Street, con il sentiment abbattuto dalla prospettiva di ulteriori rialzi dei tassi da parte della Fed. L’S&P 500 ha archiviato l’ottava con una flessione di circa il 3% ma comunque in recupero dopo aver toccato durante la seduta di venerdì livelli da bear market (-20% dai massimi dell’indice, in questo caso a gennaio).

Anche la Bce si appresta comunque ad alzare il costo del denaro, con il primo rialzo dei tassi d’interesse previsto a luglio, seppure non ancora confermato.

A Piazza Affari andrà in scena oggi un corposo dividend day con lo stacco cedole che dovrebbe sottrarre al Ftse Mib un -1,44% all’apertura.

L’agenda macro prevede l’Ifo tedesco di maggio e pochi altri dati.

I future Usa trattano questa mattina in rialzo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,98% a 27.001 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro recupera terreno a 1,0590; il petrolio avanza con il Brent a 113 dollari e il Wti a 111 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera contrastata: Dow Jones -+0,01% a 31.261 punti, S&P 500 +0,03% a 3.901 punti, Nasdaq -0,30% a 11.354 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, la seduta a Piazza Affari risentirà dello stacco del dividendo da parte di ben 60 società di cui circa una ventina del Ftse Mib. Fra le big che staccano la cedola figurano Intesa Sanpaolo, Generali, Unipol, Eni, per citarne alcune.

Da seguire Telecom (Tim) in vista di una settimana decisiva per il progetto di rete unica Tim-Open Fiber, con il cda della Cdp convocato per domani e quello della stessa Tim in programma giovedì.

Scatta oggi il raggruppamento delle azioni Saipem, ricorda in una nota la società, nel rapporto di n. 21 nuove azioni ordinarie ogni n. 100 azioni ordinarie. Saipem “comunica che il prezzo ufficiale delle azioni ordinarie della Società rilevato sull’Euronext Milan nella giornata del 20 maggio 2022 per valorizzare le frazioni generate dall’applicazione del rapporto di raggruppamento è pari a Euro 1,1022”.

Fra le raccomandazioni di Borsa, SocGen ha alzato il target price su Eni da 16 a 17 euro, confermando il buy.

Gli analisti di Jefferies hanno alzato il prezzo obiettivo su Generali da 17,50 a 18,50 euro, confermando il rating hold.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, Esprinet ha ricevuto riscontro alla sua proposta d’opa su Cellularline a 4,41 euro per azione, comprensivo del dividendo, finalizzata al delisting. Cellularline ha manifestato il proprio assenso allo svolgimento di un’attivitá di limited due diligence di natura confermatoria su determinate informazioni relative al gruppo Cellularline. L’esito soddisfacente di tale attivitá di due diligence e’ condizione al lancio della potenziale offerta da parte di Esprinet, unitamente alla previa autorizzazione da parte del Cda di Esprinet.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report