Mar 07 Febbraio 2023 — 02:06

Borsa Milano oggi positiva, riparte Stellantis



Un taglio dei tassi in Cina offre lo spunto per alcune ricoperture al termine di una settimana nervosa e volatile

Borsa milano

Piazza Affari oggi tenta un rimbalzo, ma termina solo marginalmente positiva,
sulla scia di nuove vendite a Wall Street. Restano le incertezze legate ai rialzi dei tassi messi in campo da Fed e Bce, mentre la banca centrale cinese (Pboc) si è mossa oggi in controtendenza, tagliando uno dei suoi principali tassi d’interesse di 15 punti base. Sulla Borsa di Milano il Ftse Mib segna in chiusura +0,12% a 24.095 punti, in decisa frenata dai massimi di giornata, quando era arrivato a salire di circa il 2%, e termina un po’ più indietro rispetto al resto d’Europa, mentre Wall Street procede in rosso. Il bilancio dell’ottava per l’indice principale di Piazza Affari è comunque positivo (+0,2%).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 205 da 195 punti base della seduta precedente, mentre il rendimento del titolo italiano si amplia a 2,99%.

Sul forex, l’euro consolida a 1,0550 contro il dollaro; il petrolio è poco mosso con il Brent a 112 dollari al barile e il Wti su medesimi livelli (ma sul future di giugno).

Borsa Milano oggi positiva, bene Stellantis

Sulla Borsa italiana si mette inizialmente in luce Stellantis, che poi frena bruscamente ma riesce a chiudere in rialzo di mezzo punto percentuale.

Va peggio a Stm, che cambia direzione e termina a -1,5%, nel giorno in cui AlphaValue ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo da 60,60 a 67,60 euro, confermando il giudizio buy.

Bene oggi Nexi che svetta con un +4,45%.

Fra le banche Unicredit -1,5% consolida dopo il recente recupero, poco
mossa Intesa Sanpaolo (+0,7%) che lunedì stacca il dividendo.

Banco Bpm -1,3% mentre si infittisce la corsa per le polizze che vedrebbe ben posizionata Generali (-0,6%).

Fra le altre raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Deutsche Bank hanno tagliato il target price su Salvatore Ferragamo (-2,6%) da 20 a 17 euro, confermando il rating hold

intesa sanpaolo raccomandazioni 06-02-2023 — 03:45

Intesa, raccomandazioni aggiornate dopo i conti 2022

Carrellata di nuovi giudizi e target price in scia a risultati e dividendo giudicati migliori delle attese

continua la lettura