Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Atlantia, Astaldi, Salini Impregilo, Piaggio - Finanza Report

Mar 30 Aprile 2024 — 17:47

Borsa italiana oggi: Atlantia, Astaldi, Salini Impregilo, Piaggio



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere nuovamente in buon rialzo (+1% il Ftse Mib). La Borsa italiana è stata trainata ancora dal recupero delle banche, mentre lo spread Btp/Bund a 10 anni si è riportato sopra i 200 punti per effetto di prese di beneficio sui titoli italiani.

Sul fronte macro, occhi puntati sui dati dell’occupazione Usa di giugno (ore 14,30) con i nuovi posti di lavoro attesi a quota 160mila, tasso di disoccupazione fermo al 3,6%, salari orari medi a +0,3% su mese.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso positivo +0,20% a 21.746 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso sotto 1,13 contro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 63 dollari e il Wti a 56 dollari al barile.

Wall Street, ieri in pausa per Independence Day, aveva chiuso mercoledì sera su nuovi livelli record: Dow Jones +0,67% a 26.966 punti, S&P 500 +0,77% a 2.995 punti,  Nasdaq +0,75% a quota 8.170.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, possibili spunti su Atlantia dopo che Moody’s ha metto sotto osservazione il rating Baa3 della società e Baa2 di Autostrade per un possibile taglio. L’agenzia fa riferimento alle conclusioni della relazione del pool di giuristi incaricati dal Mit che giudicano Autostrade inadempiente per il crollo del ponte Morandi e rileva come la concessione potrebbe anche “essere revocata senza alcun indennizzo”. Sotto osservazione inoltre il programma Emtn di Autostrade per l’Italia e i rating di Aeroporti di Roma, controllata da Atlantia.

Rush finale per il salvataggio di Astaldi da parte di Salini Impregilo, il cui Progetto Italia dovrebbe vedere la luce entro il 15 luglio. Tuttavia, secondo quanto scrivono oggi alcuni giornali, l’intera operazione sarebbe a rischio per l’improvvisa decisione della Sace (Cdp) di congelare le garanzie, ritirando le fideiussioni all’estero, mentre il gruppo assicurativo ha scritto ad Astaldi una lettera in cui avverte che non è in grado di proseguire il piano concordatario. Ostacoli anche dalle banche.

La Banca europea per gli investimenti (Bei) e Piaggio hanno firmato un contratto di finanziamento da 70 milioni di euro, della durata di 7 anni, a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo previsti nel piano di investimenti, che verranno realizzati nei siti italiani del gruppo nel triennio 2019-2021.

Fra le altre notizie, da segnalare che il cda di Sias ha ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo di 17,50 euro per ciascuna azione ordinaria di Sias portata in adesione all’Offerta di Astm.

fineco bank raccomandazioni 30-04-2024 — 03:51

Raccomandazioni dei broker del 30 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report