Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Prysmian, Italgas, Tiscali, Salini Impregilo - Finanza Report

Mar 30 Aprile 2024 — 13:24

Borsa italiana oggi: Prysmian, Italgas, Tiscali, Salini Impregilo



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi leggermente positiva

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi leggermente positiva dopo una settimana di vendite in scia al nuovo braccio di ferro Usa-Cina sul commercio. Venerdì sono entrati in vigore i nuovi dazi americani che prevedono un aumento dal 10% al 25% delle tariffe su 200 miliardi di esportazioni cinesi. I negoziati, per quanto incerti, proseguono. A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso la settimana in cauto rialzo (+0,3% venerdì il Ftse Mib) ma ha lasciato sul terreno nell’ottava il 4,08%. La Borsa italiana ha pagato anche il nuovo rialzo dello spread sopra i 270 punti.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso in calo -0,72% a 21.191 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è stabile in area 1,1230 contro il dollaro; il petrolio è poco mosso con il Brent a 70 dollari e il Wti a 61 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera in rimonta: Dow Jones +0,44% a 25.942 punti, S&P 500 +0,37% a 2.881 punti,  Nasdaq +0,08% a quota 7.916.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, nuova giornata fitta di trimestrali fra cui spiccano i conti del primo trimestre di Prysmian, reduce da una revisione del bilancio 2018 in seguito al nuovo guasto del collegamento WesternLink, con la conferma dellla guidance e del dividendo comunque apprezzate dal mercato. Il consensus degli analisti raccolto dalla società indica ricavi per 2,763 miliardi, ebitda adjusted di 210 milioni, indebitamento netto a 2,651 miliardi.

In agenda il cda sui conti di un’altra big, Italgas, tappa che precede il nuovo piano industriale previsto il prossimo 12 giugno. I risultati saranno diffusi domani in preapertura, seguiti da una conference nel pomeriggio (ore 16).

Si riuniscono inoltre per l’approvazione dei risultati i cda di Ascopiave, Avio, B&C Speakers, Enervit, Gabetti, Gefran, Iren, MolMed, Mondo Tv, Pininfarina, Saras, Servizi Italia, Txt e-solutions, Zucchi, Wiit.

Fra le assemblee spiccano la riunione dei soci di A2a (ore 11 a Brescia) e quella di Pininfarina (ore 11,30).

In relazione al contratto di compravendita sottoscritto il 10 maggio tra Amsicora (Claudio Costamagna) e ICT Holding, Tiscali ha comunicato stamattina che l’operazione (ceduta una quota del 22%) prevede un prezzo unitario pari a 0,0085 euro. Il prezzo di riferimento precedente, relativo alla seduta di venerdì scorso, si attesta a 0,0141 euro.

Fra le altre notizie, nuova commessa in Turchia per Salini Impregilo, che si è aggiudicata un contratto da 530 milioni di euro per la costruzione di una tratta del nuovo Orient Express. Salini Impregilo si aggiudica la commessa come leader al 50,01% della joint venture con Kolin İnşaat Turizm Sanayi ve Ticaret.

Borsa italiana oggi 30-04-2024 — 08:45

Borsa italiana oggi: risultati Stellantis e Lottomatica, un upgrade per Hera

DIRETTA BORSA / Focus su inflazione europea, domani Piazza Affari chiusa ma sono in arrivo le indicazioni della Fed

continua la lettura
Telegram Finanza Report