Finanzareport.it | Vodafone Fastweb, rumors su nozze in Italia - Finanza Report

Mar 14 Maggio 2024 — 17:16

Vodafone Fastweb, rumors su nozze in Italia



Una fusione darebbe vita a un operatore integrato fisso/mobile e con una presenza più forte nel segmento corporate/PA in grado di fare concorrenza a Tim

fastweb fusione vodafone italia

Azioni Telecom Italia (Tim) poco mosse a Piazza Affari nel giorno di una nuova ricostruzione di stampa su potenziali operazioni di consolidamento nelle tlc in Italia. In particolare, sarebbero in corso discussioni tra Vodafone e Swisscom per una fusione tra Vodafone Italia e Fastweb, che darebbe vita a un operatore integrato fisso/mobile e con una presenza più forte nel segmento corporate/PA in grado di fare concorrenza a Tim.

Dal canto suo, scrive oggi Repubblica, Iliad dopo avere corteggiato Vodafone per mesi, con l’obiettivo di realizzare un matrimonio tra le attività italiane dei due gruppi, avrebbe al momento sospeso la trattativa.

La società britannica guidata da Margherita Della Valle avrebbe invece aperto una discussione con Swisscom, che in Italia è presente attraverso Fastweb.

 Non è la prima volta che Fastweb e Vodafone firmano una lettera d’intenti e studiano un integrazione. Vodafone – ricorda il giornale – aveva cercato di comprare Fastweb, prima che nel 2007 Swisscom rilevasse il controllo del gruppo. Ma adesso in tutt’Europa la telefonia stenta a generare ritorni superiori al costo del capitale che serve per fare gli investimenti, e unire le forze tra i vari operatori e tagliare i costi e gli investimenti è sempre più necessario.

Vodafone nella primavera 2022 aveva respinto l’offerta da 11,25 miliardi per le attività italiane da parte della Iliad di Xavier Niel.

Il tavolo di lavoro, che si è appena aperto e che potrebbe sfociare in un accordo a inizio 2024, sarebbe “a tutto tondo”. 

Da ricordare che Fastweb rientra fra i potenziali protagonisti dell’operazione sulla rete Tim, poiché detiene il 4,5% di Fibercop e potrebbe restare azionista dell’intera Netco.

trading online raccomandazioni 14-05-2024 — 12:40

Raccomandazioni dei broker del 14 maggio 2024

Anche oggi diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report