Finanzareport.it | Unicredit, ecco cosa ha deciso su stipendio di Orcel 2023 - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 06:03

Unicredit, ecco cosa ha deciso su stipendio di Orcel 2023



Nuova struttura retributiva che prevede un aumento del 30% se la banca supererà gli obiettivi fissati per quest’anno

andrea orcel unicredit

Unicredit fa luce sullo stipendio del ceo Andrea Orcel mettendo a punto una politica di remunerazione che verrà ora sottoposta ai soci all’assemblea del prossimo 31 marzo.

Secondo un documento pubblicato dalla banca, Unicredit chiederà agli azionisti di approvare una nuova struttura retributiva per lo stipendio di Orcel, che prevede un aumento del 30% se la banca supererà gli obiettivi fissati per quest’anno.

Il manager può beneficiare attualmente di un pacchetto retributivo fino a 7,5 milioni di euro l’anno.

Agli azionisti è stato proposto dal cda di Unicredit un dividendo 2023 in crescita dell’84% rispetto a un anno fa. Da gennaio 2021, quando il banchiere è stato inserito in lista del cda per la successione a Mustier, il valore delle azioni in Borsa è circa triplicato.

Partendo da un salario fisso più alto, pari a 3,25 milioni di euro contro i 2,5 milioni attuali, il nuovo sistema vincola una retribuzione complessiva più alta, fino a 9,75 milioni di euro, alla capacità della banca di superare gli obiettivi fissati per il 2023.

Tuttavia, una componente variabile più bassa rispetto all’anno scorso – vale a dire 4.25 milioni rispetto ai 5 attuali – garantisce che nel 2023 Orcel otterrà lo stesso compenso del 2022, al raggiungimento dei target.

La componente variabile sarà corrisposta interamente in titoli azionari e differita fino al 2030, ha comunicato UniCredit. Attualmente, il compenso variabile prevede una componente cash di 1 milione ed è differito su tre anni.

“L’entità della revisione salariale non è minimale, ma si tratta di un cambiamento necessario per ripristinare il corretto funzionamento del sistema di incentivazione, nello spirito del pay-for-performance di concerto con altri interventi riguardanti tutta l’organizzazione” spiega la relazione sulla remunerazione.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report