Finanzareport.it | Opa Civitanavi, titolo vola dopo offerta Honeywell - Finanza Report

Mer 24 Aprile 2024 — 15:41

Opa Civitanavi, titolo vola dopo offerta Honeywell



Il gruppo americano punta al delisting

Opa americana su Civitanavi Systems. Il gruppo Honeywell ha lanciato un’offerta al prezzo di 6,30 euro per azione finalizzata al delisting.

Il titolo dell’azienda di Pedaso (Fermo) ieri aveva chiuso a 5,42 euro e stamattina con un rialzo a doppia cifra tende ad avvicinarsi al prezzo dell’opa.

Alle ore 10:51 Civitanavi segna +14,02% a 6,18 euro.

La cifra messa sul piatto rappresenta un premio di circa il 27,1% rispetto al prezzo medio di negoziazione ponderato per gli scambi delle azioni di Civitanavi avvenuti nel periodo di 30 giorni antecedente il 26 marzo 2024. Il premio sulla chiusura di ieri è del 17,1%. Da evidenziare che la società si era quotata il 17 febbraio 2022 a un prezzo di 4 euro.

Honeywell ha già ottenuto l’impegno dell’azionista di controllo di Civitanavi, che possiede circa il 66% delle azioni in circolazione, a portare le proprie azioni in adesione all’offerta.

L’interesse del gruppo americano risiede nell’offerta di Civitanavi di sistemi di navigazione inerziale, geo-riferimento e stabilizzazione, che andrà a completare le tecnologie dell’attuale business di navigazione e sensori di Honeywell.

In particolare Civitanavi è specializzata nella tecnologia dei giroscopi a fibre ottiche ad alte prestazioni che Honeywell non offriva in precedenza nel suo portafoglio di soluzioni di navigazione.

La transazione da circa 200 milioni, spiega una nota, non è soggetta ad alcuna condizione di finanziamento e si prevede che si concluda nel terzo trimestre del 2024, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura, tra cui: il ricevimento delle necessarie autorizzazioni antitrust; il ricevimento delle necessarie autorizzazioni ai sensi delle normative sugli investimenti diretti esteri in Italia, Regno Unito e Canada; e l’offerta di almeno il 95% delle azioni in circolazione di Civitanavi.

Bird & Bird è il consulente legale di Honeywell nel processo di acquisizione, mentre UniCredit è il consulente finanziario.

Rothschild & Co agisce in qualità di advisor finanziario di Civitanavi.

Borsa italiana oggi 24-04-2024 — 08:45

Borsa italiana oggi: Stm, Eni, Recordati, Sanlorenzo

DIRETTA NEWS / Spunti da trimestrali, M&A e indicazioni analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report