Finanzareport.it | MilanoSesto, il progetto inizia a raccontarsi e fa tappa al Meeting di Rimini - Finanza Report

Ven 03 Maggio 2024 — 03:58

MilanoSesto, il progetto inizia a raccontarsi e fa tappa al Meeting di Rimini



Oltre agli interventi dell’ad Giuseppe Bonomi e di Mario Abbadessa, Senior Managing Director e Country Head di Hines Italy, sarà presente uno stand che interpreta i valori cardine del processo trasformativo in atto nelle aree ex Falck di Sesto San Giovanni

MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e fra i principali in Europa, che trasformerà un’area di 1,5 milioni di metri quadrati a Sesto San Giovanni, sarà presente al Meeting di Rimini in programma dal 20 al 25 agosto, edizione quest’anno dedicata al tema “Il coraggio di dire Io”.

Nell’ambito del programma del Meeting, è prevista una duplice partecipazione: nella giornata di apertura, Giuseppe Bonomi, amministratore delegato di Milanosesto Spa, società proprietaria delle aree ex Falck, soggetto attuatore e stazione appaltante, prenderà parte alla tavola rotonda “Vivibilità e accessibilità, la città inclusiva”, con Antonio Decaro, Presidente Anci e Sindaco di Bari.

Nella giornata di chiusura, Mario Abbadessa, senior managing director e Country head di Hines Italy, advisor strategico e development manager oltre che investitore per lo sviluppo del primo lotto privato Unione 0, interverrà al convegno “Le nuove infrastrutture e il pilastro della sostenibilità”, con Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Partner del progetto, insieme a Milanosesto S.p.A. e Hines, è il Gruppo Prelios, che cura il project management dell’iniziativa, oltre ad essere asset manager per il primo lotto privato Unione 0.

Per tutta la durata del Meeting, spiega un comunicato, i visitatori avranno la possibilità di iniziare a scoprire il progetto MilanoSesto in uno stand che ne racconta i 5 valori cardine. Il primo è la Fotosintesi urbana, legata al processo trasformativo e partecipato di MilanoSesto, attivato dalla luce che riaccenderà un’area spenta da decenni per trasformarla in un luogo vivo, di socialità e sostenibile.

Alla Fotosintesi urbana, viene spiegato,
si legano i valori di: poliedricità, immaginazione, trasformazione, meraviglia.

Lo stand, prosegue la nota, intende stimolare l’immaginario personale e collettivo sul modello di città, quale nucleo sociale e relazionale, riallacciandosi sul piano concettuale al tema centrale del Meeting di Rimini “dall’Io al Noi”.

I visitatori saranno chiamati a una duplice interazione: in primo luogo di tipo esperienziale, esplorando un percorso fatto di cinque bozzoli (installazioni artistiche simbolo di trasformazione) e rappresentazioni evocative dei cinque valori del progetto; in secondo luogo di tipo narrativo, grazie a un racconto per immagini, parole ed elementi tridimensionali, che metteranno in scena su una “parete narrante” l’immaginario di ispirazioni e aspirazioni di MilanoSesto.

raccomandazioni broker 02-05-2024 — 10:13

Raccomandazioni dei broker del 2 maggio 2024

In una giornata cauta per Piazza Affari da segnalare alcuni spunti dagli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report