Finanzareport.it | Iveco Defense (Cnh) sigla maxi contratto in Germania - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 02:22

Iveco Defense (Cnh) sigla maxi contratto in Germania



Il gruppo fornirà la terza generazione di autocarri militari protetti all’esercito tedesco

iveco defense cnh

In attesa di progressi sulle trattative che potrebbero portare Iveco in Cina, la controllata di Cnh ha annunciato oggi un maxi contratto quadro nella Difesa in Germania. La commessa interessa Iveco Defence Vehicles, che per il suo valore strategico non dovrebbe in ogni caso essere ceduta a Faw, società statale di Pechino.

Iveco Defence Vehicles, azienda di Cnh Industrial, si è aggiudicata un contratto quadro da parte delle forze armate tedesche per la fornitura di fino a 1.048 camion Trakker militari, da consegnarsi tra il 2021 e il 2028.

Il progetto, spiega una nota, partirà con una tranche iniziale stabilita di 224 veicoli 8×8 militarizzati dalla gamma Trakker, forniti in cinque diverse configurazioni, e predisposti per il trasporto di container standard ISO da 6 metri. Le configurazioni dei mezzi includeranno quelli allestiti con gru idrauliche e verricelli.

Questo contratto quadro, viene spiegato, rappresenta un’altra significativa pietra miliare nella famiglia di mezzi GTF (Geschützte Transportfahrzeuge, veicoli da trasporto protetti) dell’esercito tedesco.

Tutti i veicoli sono conformi alla normativa Euro 6 sulle emissioni (compatibile con il funzionamento a singolo carburante) e saranno forniti con cabina protetta, in grado di offrire tra i migliori livelli di protezione contro danni balistici, da mine, di tipo NBC (nucleare-biologico-chimico) e da IED (Improvised Explosive Device, ordigni esplosivi improvvisati).

Iveco Defence Vehicles ha già fornito alle forze armate tedesche circa 2.000 veicoli dalla propria ampia gamma prodotti, incluso un assortimento di versioni protette realizzate su misura, già largamente impiegate sul campo in vari teatri d’operazione.

Non si registrano invece novità sul fronte delle trattative con la Cina. I camion e gli autobus di Iveco potrebbero infatti essere venduti al gruppo automobilistico Faw. Ma non appunto la divisione Defence.

Nelle scorse settimane Cnh, controllata da Exor, holding della famiglia Agnelli, ha spiegato che la trattativa è a livello preliminare e ha l’obiettivo di rafforzare il business stradale dell’azienda. L’offerta supererebbe i 3,5 miliardi di euro.

Iveco, alla cui guida si è insediato il 4 gennaio il nuovo ceo Scott W. Wine, non ha fornito ulteriori dettagli sulla portata e la natura di un eventuale accordo. Il negoziato riguarda anche una quota di minoranza di Fpt Industrial, la divisione motori del gruppo.

In Borsa alle ore 11,36 le azioni Cnh segnano +1% a 11,13 euro, con il Ftse Mib poco mosso.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report