Finanzareport.it | Generali stringe su Liberty Seguros, Jp Morgan alza il target e Berenberg conferma il buy - Finanza Report

Ven 17 Maggio 2024 — 16:45

Generali stringe su Liberty Seguros, Jp Morgan alza il target e Berenberg conferma il buy



Se l’acquisizione andasse in porto sarebbe la prima operazione di un certo rilievo da quando il ceo Donnet si è insediato per il terzo mandato

generali btp donnet

Generali positiva oggi in Borsa beneficiando in particolare di un target price aggiornato da parte di un broker, mentre secondo indiscrezioni di stampa il Leone di Trieste punta a chiudere la partita per l’acquisizione di Liberty Seguros in Spagna.

Se Generali facesse sua Liberty Seguros, divisione europea di Liberty Mutual, sarebbe la prima operazione di peso da quando il ceo Philippe Donnet (nella foto) si è insediato per un terzo mandato.

Il termine per la presentazione delle offerte vincolanti per Liberty Seguros scade oggi, secondo quanto scrive il quotidiano MF-Milano Finanza. In palio c’è un portafoglio premi di oltre 1,2 miliardi di euro soprattutto nell’RcAuto raccolto oltre che in Spagna anche in Portogallo e Irlanda – i tre Paesi dove Liberty Seguros opera – e che nel 2021 ha generato 50 milioni di utile netto.

Inoltre Liberty ha accordi di bancassurance con Bankinter, ha rinnovato un’altra partnership con Kutxabank e può vantare alleanze in corso con il gruppo Rga e con Caja Almedralejo. Dopo una due diligence durata circa due mesi Generali presenterà la propria offerta a Bank of America, advisor incaricato dalla casa madre Usa Liberty Mutual per la cessione degli asset non-core. Lo stesso faranno anche la tedesca Allianz, la francese Axa e la locale Grupo Catalana Occidente (Gco).

Inizialmente il dossier era stato guardato anche da altri big delle polizze, da Zurich a Reale Seguros, che però non hanno superato la fase precedente.

Quanto alla valutazione di Liberty seguros, secondo indiscrezioni, l’operazione potrebbe valere fra 1,5 e 2 miliardi.

Intanto oggi gli analisti di Jp Morgan hanno alzato il prezzo obiettivo su Generali da 20 a 22 euro, confermando il rating neutral, dopo aver adeguato il suo modello di valutazione al nuovo principio contabile IFRS 17.

Da parte sua Berenberg ha confermato la raccomandazione buy su Generali con un target di 23,50 euro sottolineando in un report che l’introduzione e l’implementazione dello standard contabile IFRS 17 consentirà alle compagnie assicurative di generare profitti più elevati per un periodo di tempo prolungato.

In Borsa alle ore 11,07 le azioni Generali segnano +0,41% a 18,375 euro, con il Ftse Mib a +0,27%.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

raccomandazioni trading 17-05-2024 — 03:20

Raccomandazioni dei broker del 17 maggio 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report