Finanzareport.it | Ferrari alza il velo sulla Purosangue - Finanza Report

Sab 27 Aprile 2024 — 00:17

Ferrari alza il velo sulla Purosangue



Come nessun’altra: con questo slogan la casa di Maranello ha svelato oggi la prima auto a quattro sedili e quattro porte nella storia del Cavallino Rampante

ferrari purosangue

Ferrari Purosangue: come nessun’altra. Con questo slogan la casa di Maranello ha svelato oggi la Ferrari Purosangue, prima auto a quattro sedili e quattro porte della storia del Cavallino Rampante (in fondo all’articolo la Scheda Tecnica).

Per la presentazione, arrivata al culmine di un’attesa durata anni da parte del panorama automobilistico, ma anche finanziario, è stato scelto il “palcoscenico” del Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa). Il prezzo per l’Italia parte da 390mila euro.

Sin dai primi anni di attività del Marchio, spiega la nota di Maranello, le vetture 2+ (dotate cioè di due posti anteriori e due posteriori, questi ultimi spesso di dimensioni ridotte) hanno avuto un ruolo di notevole rilievo nella sua strategia. Molte sono state infatti le Ferrari che hanno fatto dell’unione tra prestazioni assolute e comfort di primordine uno dei loro pilastri: oggi, questa settantacinquennale ricerca ha dato vita a una vettura unica nel mondo dell’automobile in cui performance, emozioni di guida e comfort convivono in completa armonia, e che al contempo è intrisa del DNA inconfondibile del Cavallino Rampante.

FERRARI PUROSANGUE

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi e realizzare una vettura in grado di inserirsi con pieno diritto nella gamma della Casa di Maranello, si è rivelato necessario dotarla di layout e proporzioni nettamente diverse rispetto agli archetipi che caratterizzano le comuni granturismo moderne (i cosiddetti crossover e i SUV). Tali categorie sono infatti caratterizzate da un motore in posizione avanzatissima, quasi a cavallo dell’asse anteriore, a cui è adiacente e subito connesso il cambio: la distribuzione dei pesi non ottimale avrebbe portato a una dinamica di guida e a una capacità di emozionare non in linea con gli standard di eccellenza a cui il Cavallino Rampante ha abituato i propri clienti e appassionati.

suv purosangue

La Ferrari Purosangue prevede invece un’architettura transaxle sportiva con motore in posizione centrale-anteriore e cambio al posteriore, oltre a una PTU (power transfer unit) collegata davanti al motore per una inedita modalità di trasmissione 4×4. In questo modo, l’auto raggiunge esattamente la distribuzione del peso che i tecnici di Maranello considerano ottimale per le vetture sportive a motore centrale-anteriore, vale a dire 49:51.

ferrari suv purosangue

La vettura si distingue da ogni altra sul mercato anche per le sue prestazioni e il suo comfort. La Ferrari Purosangue è infatti l’unica vettura di queste proporzioni ad adottare un V12 aspirato in posizione centrale-anteriore: il propulsore più iconico della Casa di Maranello debutta in un’inedita configurazione che permette all’auto di erogare la maggiore potenza del segmento (725 cv) associata al sound più coinvolgente e rappresentativo del Marchio. Inoltre, è in grado di fornire l’80% della coppia già ai bassi regimi, per emozioni di guida uniche in tutte le condizioni di utilizzo.

SCHEDA TECNICA FERRARI PUROSANGUE

MOTOPROPULSORE

Tipo V12 – 65° – Carter Secco

Cilindrata totale 6496 cm3

Alesaggio e corsa 94 mm x 78 mm

Potenza massima* 725 cv @ 7750 giri/min.

Coppia massima 716 Nm a 6250 giri/min.

Regime massimo 8250 giri/min.

Rapporto di compressione 13,6:1

Potenza specifica 111 cv/l

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza 4973 mm

Larghezza 2028 mm

Altezza 1589 mm

Passo 3018 mm

Carreggiata anteriore 1737 mm

Carreggiata posteriore 1720 mm

Peso a secco** 2033 kg

Rapporto peso a secco/potenza 2,80 kg/cv

Distribuzione dei pesi 49% ant. / 51% post.

Capacità serbatoio 100 litri

Volume bagagliaio 473 litri

PNEUMATICI E CERCHI

Anteriore 255/35 R22 J9.0

Posteriore 315/30 R23 J11.0

FRENI

Anteriore 398 x 38 mm

Posteriore 380 x 34 mm

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti

CONTROLLI ELETTRONICI

SSC 8.0: 4RM-S evo, sistema di sospensioni attive Ferrari, F1-Trac, ABS ‘EVO’ con Grip Estimation 2.0, ECS

PRESTAZIONI

Velocità massima > 310 km/h

0-100 km/h 3,3 s

0-200 km/h 10,6 s

100-0 km/h 32,8 m

200-0 km/h 129,0 m

CONSUMO ED EMISSIONI CO2

In corso di omologazione

* Con benzina a 98 ottani, compresi 5 cv di sovra-alimentazione dinamica

** Allestimento con contenuti opzionali di alleggerimento

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report