Ferrari alza il velo sulla Purosangue
Redazione FR
13-09-2022 — 20:05
Come nessun’altra: con questo slogan la casa di Maranello ha svelato oggi la prima auto a quattro sedili e quattro porte nella storia del Cavallino Rampante
Ferrari Purosangue: come nessun’altra. Con questo slogan la casa di Maranello ha svelato oggi la Ferrari Purosangue, prima auto a quattro sedili e quattro porte della storia del Cavallino Rampante (in fondo all’articolo la Scheda Tecnica).
Per la presentazione, arrivata al culmine di un’attesa durata anni da parte del panorama automobilistico, ma anche finanziario, è stato scelto il “palcoscenico” del Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa). Il prezzo per l’Italia parte da 390mila euro.
Sin dai primi anni di attività del Marchio, spiega la nota di Maranello, le vetture 2+ (dotate cioè di due posti anteriori e due posteriori, questi ultimi spesso di dimensioni ridotte) hanno avuto un ruolo di notevole rilievo nella sua strategia. Molte sono state infatti le Ferrari che hanno fatto dell’unione tra prestazioni assolute e comfort di primordine uno dei loro pilastri: oggi, questa settantacinquennale ricerca ha dato vita a una vettura unica nel mondo dell’automobile in cui performance, emozioni di guida e comfort convivono in completa armonia, e che al contempo è intrisa del DNA inconfondibile del Cavallino Rampante.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi e realizzare una vettura in grado di inserirsi con pieno diritto nella gamma della Casa di Maranello, si è rivelato necessario dotarla di layout e proporzioni nettamente diverse rispetto agli archetipi che caratterizzano le comuni granturismo moderne (i cosiddetti crossover e i SUV). Tali categorie sono infatti caratterizzate da un motore in posizione avanzatissima, quasi a cavallo dell’asse anteriore, a cui è adiacente e subito connesso il cambio: la distribuzione dei pesi non ottimale avrebbe portato a una dinamica di guida e a una capacità di emozionare non in linea con gli standard di eccellenza a cui il Cavallino Rampante ha abituato i propri clienti e appassionati.
La Ferrari Purosangue prevede invece un’architettura transaxle sportiva con motore in posizione centrale-anteriore e cambio al posteriore, oltre a una PTU (power transfer unit) collegata davanti al motore per una inedita modalità di trasmissione 4×4. In questo modo, l’auto raggiunge esattamente la distribuzione del peso che i tecnici di Maranello considerano ottimale per le vetture sportive a motore centrale-anteriore, vale a dire 49:51.
La vettura si distingue da ogni altra sul mercato anche per le sue prestazioni e il suo comfort. La Ferrari Purosangue è infatti l’unica vettura di queste proporzioni ad adottare un V12 aspirato in posizione centrale-anteriore: il propulsore più iconico della Casa di Maranello debutta in un’inedita configurazione che permette all’auto di erogare la maggiore potenza del segmento (725 cv) associata al sound più coinvolgente e rappresentativo del Marchio. Inoltre, è in grado di fornire l’80% della coppia già ai bassi regimi, per emozioni di guida uniche in tutte le condizioni di utilizzo.
SCHEDA TECNICA FERRARI PUROSANGUE
MOTOPROPULSORE
Tipo V12 – 65° – Carter Secco
Cilindrata totale 6496 cm3
Alesaggio e corsa 94 mm x 78 mm
Potenza massima* 725 cv @ 7750 giri/min.
Coppia massima 716 Nm a 6250 giri/min.
Regime massimo 8250 giri/min.
Rapporto di compressione 13,6:1
Potenza specifica 111 cv/l
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4973 mm
Larghezza 2028 mm
Altezza 1589 mm
Passo 3018 mm
Carreggiata anteriore 1737 mm
Carreggiata posteriore 1720 mm
Peso a secco** 2033 kg
Rapporto peso a secco/potenza 2,80 kg/cv
Distribuzione dei pesi 49% ant. / 51% post.
Capacità serbatoio 100 litri
Volume bagagliaio 473 litri
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore 255/35 R22 J9.0
Posteriore 315/30 R23 J11.0
FRENI
Anteriore 398 x 38 mm
Posteriore 380 x 34 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
CONTROLLI ELETTRONICI
SSC 8.0: 4RM-S evo, sistema di sospensioni attive Ferrari, F1-Trac, ABS ‘EVO’ con Grip Estimation 2.0, ECS
PRESTAZIONI
Velocità massima > 310 km/h
0-100 km/h 3,3 s
0-200 km/h 10,6 s
100-0 km/h 32,8 m
200-0 km/h 129,0 m
CONSUMO ED EMISSIONI CO2
In corso di omologazione
* Con benzina a 98 ottani, compresi 5 cv di sovra-alimentazione dinamica
** Allestimento con contenuti opzionali di alleggerimento