Finanzareport.it | Avio decolla in Borsa e porta con sé Leonardo - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 01:59

Avio decolla in Borsa e porta con sé Leonardo



Successo per il lancio del razzo Vega, il primo dopo il fallimento di un anno fa. Per l’ex Finmeccanica una commessa nel Regno Unito con la Raf

avio leonardo

(Aggiornato alle ore 14,11) – Le azioni Avio spiccano il volo in Borsa dopo il successo per il lancio del razzo Vega, il primo dopo il fallimento di un anno fa; ne approfitta anche Leonardo, rafforzatasi recentemente al 29,6% della società aerospaziale.

Leonardo e Avio festeggiano lancio Vega

Dopo il fallimento di un anno fa, costato caro al titolo in Borsa, e sette rinvii negli ultimi mesi, la missione è partita oggi alle 3,51 dalla base spaziale di Kourou in Guyana francese. Il vettore europeo, progettato, sviluppato e costruito da Avio, ha perfettamente messo in orbita, su quote diverse, ben 53 tra nano, micro e mini satelliti (da 1 a 400 kg) a beneficio di 21 clienti di 13 differenti Paesi.

Space economy

Ciò grazie allo speciale dispenser Ssms (Small Spacecraft Mission Service), che promette di rivoluzionare i servizi spaziali, incentivando la cosiddetta space economy.

La missione avviene sotto l’egida dell’Agenzia spaziale europea (Esa). I satelliti hanno diverse applicazioni, incluse l’osservazione della Terra, le telecomunicazioni, la scienza, la tecnologia e l’istruzione.

Ranzo (Avio): duro lavoro

“Il successo del ritorno al volo di Vega è il risultato del duro lavoro di tutto il personale di Avio che continua a dimostrare grande professionalità, competenza e resilienza”, ha commentato Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio.

Il manager ricorda come “l’eccellente performance dell’adattatore SSMS, che ha permesso – prima volta per l’Europa – di portare 53 satelliti in orbita in un singolo volo, aumenta la capacità di Vega di rispondere, in un mercato in continua crescita, alle richieste sempre più esigenti dei clienti”. E grazie alla ripresa delle attività operative alla base spaziale, “ora possiamo già pensare al prossimo volo di Vega previsto per novembre”.

Leonardo, commessa Uk

Tornando a Leonardo, il gruppo guidato da Alessandro Profumo ha inoltre annunciato a metà giornata una commessa nel Regno Unito da 317 milioni di sterline per sviluppare la prossima generazione di radar degli Eurofighter Typhoon della Royal Air Force (Raf).

In Borsa alle ore 14,11 Avio balza con un +7,29% a 15,60 euro; bene anche Leonardo, con l’ex Finmeccannica che avanza del 3,25% a 5,916 euro.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report