Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Tim, Generali - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 05:13

Borsa italiana oggi: Tim, Generali



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi debole all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere ancora in buon rialzo (Ftse Mib +0,7%). La Borsa italiana ha beneficiato anche di un balzo dei petroliferi in scia alle tensioni Usa-Iran dopo l’abbattimento di un drone americano sopra lo Stretto di Hormuz, una crisi geopolitica che ha acceso la miccia dei prezzi del petrolio. Qualche presa di profitto invece sulle banche.

Nella notte il presidente Usa Donald Trump avrebbe fermato all’ultimo minuto un raid di rappresaglia precedentemente programmato contro obiettivi iraniani.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso negativo -0,95% a 21.258 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso in area 1,1290 contro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 64 dollari e il Wti a 56 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera positiva: Dow Jones +0,94% a 26.753 punti, S&P 500 +0,95% a 2.954 punti,  Nasdaq +0,80% a quota 8.051.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, Tim nuovamente sotto i riflettori, tanto più che la società telefonica ha fatto sapere ieri sera di avere siglato un non disclosure agreement (“Accordo di Confidenzialità”) con Enel e Cdp “volto ad avviare un confronto finalizzato a valutare possibili forme di integrazione delle reti in fibra ottica di Tim e Open Fiber, anche attraverso operazioni societarie”. Ciò “in relazione al susseguirsi di indiscrezioni sugli organi di stampa”. Telecom spiega che “l’obiettivo del confronto è di verificare la fattibilità dell’operazione, le relative modalità ed il perimetro di attività oggetto di un possibile accordo”, attenendosi “alla più stretta confidenzialità”.

Il cda di Generali ha deliberato di sottoporre all’approvazione della prossima assemblea uno speciale piano azionario a beneficio dell’ad Philippe Donnet che prevede l’attribuzione gratuita di un massimo di 550mila azioni (che ai pezzi attuali valgono 9,1 milioni di euro) al verificarsi di determinate condizioni. Lo rende noto un comunicato del gruppo di assicurazioni. Donnet dovrà mantenere il pacchetto di azioni fino al termine dell’attuale mandato di amministratore e dovrà raggiungere alcuni obiettivi.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report