Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Enel, Fca, Moncler, Atlantia - Finanza Report

Sab 27 Aprile 2024 — 06:17

Borsa italiana oggi: Enel, Fca, Moncler, Atlantia



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere in buon rialzo (+0,84% il Ftse Mib). La Borsa italiana ha beneficiato di un acuto di Prysmian, ma anche di acquisti su bancari (Unicredit) e altri finanziari (Fineco), lusso (Moncler) e tecnologici (Stm).

Sull’obbligazionario, il Tesoro offre oggi in asta Ctz e Btp-i per un importo compreso tra 1,75 e 2,5 miliardi.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso positivo +0,35% a 23.373 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida in area 1,1010 contro il dollaro; il petrolio è poco mosso con il Brent a 63 dollari e il Wti a 57 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera su nuovi livelli record: Dow Jones +0,68% a 28.066 punti, S&P 500 +0,75% a 3.133 punti, Nasdaq +1,32% a quota 8.632.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, occhi puntati sul piano strategico 2020-2022 di Enel, appena diffuso, che prevede un Ebitda di 20,1 miliardi di euro nel 2022, con un incremento del 13% dai 17,8 miliardi attesi per il 2019, e una crescita del 27% dell’utile netto a 6,1 miliardi nel 2022 dai 4,8 miliardi stimati nel 2019. L’Enel prevede anche un aumento dell’indebitamento finanziario netto di circa 1,4 miliardi nell’arco di piano, principalmente per effetto dell’accelerazione degli investimenti (28,7 miliardi). Dividendo minimo in aumento di 1 centesimo di euro per azione nel 2020 e 2021 rispetto al piano precedente, con un nuovo obiettivo di 0,40 euro per azione nel 2022.

Fra gli appuntamenti societari, da segnalare anche la presentazione delle nuove strategie di Unicredit per conseguire gli obiettivi di sostenibilità Esg (ore 14,30): partecipa, tra gli altri, il ceo Jean Pierre Mustier, dal quale potrebbero arrivare nuove anticipazioni del piano 2020-2023 che sarà presentato il prossimo 3 dicembre.

Fca e Psa stanno lavorando intensamente per raggiungere un accordo sulla fusione (Memorandum of Understanding) “nelle prossime settimane”, probabilmente prima di Natale. Lo dicono le due aziende in una lettera ai rispettivi dipendenti, pubblicate sui siti delle due società. Fca e Psa spiegano che sono impegnati nove gruppi di lavoro che coinvolgono in totale circa 50 persone, guidate da Doung Ostermann, tesoriere e direttore delle operazioni di Fiat Chrysler e da Olivier Bourges, direttore dei programmi e delle strategie di Peugeot.

Fra le mosse dei broker, gli analisti di Jefferies hanno alzato il target price di Moncler da 41 a 44 euro confermando la raccomandazione buy.

Da seguire Atlantia, tornata ieri sotto pressione (-1,3%) assieme al comparto delle concessionarie autostradali sui timori di un giro di vite del governo. Il gruppo dei Benetton secondo indiscrezioni di stampa potrebbe tornare al centro dei piani per Alitalia, con una compagnia più snella per attirare il coinvolgimento di Lufthansa nella cordata. Intanto Roberto Tomasi è stato nominato dal cda di Autostrade per l’Italia (Aspi) quale nuovo amministratore delegato.

Il cda di Cattolica Assicurazioni ha ratificato le risposte già inviate alla Consob nei giorni scorsi e l’avvio di due audit interni, con riferimento alla recente sfiducia all’ex ad Alberto Minali. Il primo audit riguarda le deleghe ed i poteri propri dell’amministratore delegato, mentre il secondo esaminerà le procedure relative all’internal deal. Il cda inoltre avrebbe chiesto alcune consulenze legali sulla compliance delle procedure utilizzate alla vigilia e in occasione della revoca delle deleghe a Minali.

La sezione fallimentare del Tribunale di Roma ha conferito l’incarico di Commissario giudiziale di Astaldi a Vincenzo Mascolo e Piergiorgio Zampetti, i quali affiancheranno Vincenzo Ioffredi nell’ambito della procedura di concordato preventivo che la società ha attualmente in corso. Mascolo e Zampetti prendono il posto di Francesco Rocchi e Stefano Ambrosini, il primo dimessosi e il secondo revocato dopo essere stati indagati per corruzione in atti giudiziari da parte della Procura di Roma.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report