Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Campari, Snam, Bp Sondrio, As Roma - Finanza Report

Ven 26 Aprile 2024 — 07:13

Borsa italiana oggi: Campari, Snam, Bp Sondrio, As Roma



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi cauta, all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere in moderato calo (Ftse Mib -0,39% a 19.950 punti). La Borsa italiana è stata in parte sostenuta da acquisti su healthcare (Diasorin, Recordati) e tecnologici (Stm) mentre i realizzi hanno preso di mira soprattutto le banche.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,20% a 23.051 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro si rafforza a 1,1890 ontro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 45 dollari e il Wti a 42 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera contrastata: Dow Jones -0,31% a 27.844 punti, S&P 500 +0,27% a 3.381 punti, Nasdaq +1,00% a 11.129 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, possibili spunti su Campari dopo che la rivale britannica Diageo ha annunciato l’acquisizione di Aviation American Gin per 610 milioni di dollari. L’accordo prevede il pagamento di una prima tranche da 335 milioni di dollari, mentre i restanti 275 milioni saranno legati alla performance della società nei prossimi dieci anni. Tra i principali azionisti di Aviation American Gin c’è l’attore americano Ryan Reynolds. Diageo finanzierà l’operazione con risorse proprie e punta a chiuderla entro fine anno.

Snam sarebbe in pole position per la gestione del nuovo maxi rigassificatore di Kuwait City. La partecipata greca Desfa, secondo quanto scrive oggi il Sole 24 Ore, è l’unico soggetto ammesso alla fase finale della gara che prevede l’assegnazione di un contratto di 5 anni. Il rigassificatore ha una capacità di 15 miliardi di metri cubi e sarebbe il primo gestito all’estero da Snam.

Sempre secondo indiscrezioni di stampa il fondo Amber torna in pressing per la trasformazione in spa della Banca Popolare di Sondrio. Dopo il recente via libera Ue alla riforma, il fondo attivista avrebbe infatti
depositato al Consiglio di Stato un atto di revoca dei termini sospensivi
del processo di trasformazione in spa. Il prossimo primo ottobre è stata fissata un’udienza davanti allo stesso Consiglio di Stato per discutere del
tema. Obiettivo di Amber sarebbe quello di ottenere un’assemblea entro l’anno. Lo scrive il Sole 24 Ore.

Nel calcio resta sorvegliata speciale As Roma dopo il passaggio di consegne ieri al nuovo proprietario Friedkin, accompagnato da un rimbalzo del titolo nell’ordine del 15%. La transazione sull’86,6% della società è avvenuta a 0,1165 euro per azione, che si confronta con gli attuali 0,35 euro della chiusura di ieri, un prezzo che complica i piani di delisting a valle dell’opa residuale, sempre a 0,1165 euro.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report