Finanzareport.it | Juventus in vendita? Per ora le azioni non decollano - Finanza Report

Lun 29 Aprile 2024 — 06:24

Juventus in vendita? Per ora le azioni non decollano



Viene ipotizzata una valutazione del club sopra 1 miliardo che si confronta con l’attuale capitalizzazione intorno a 680 milioni. Il mercato però non si accontenta dei rumors

Juventus penalizzazione punti

La Juventus è in vendita? La Borsa ancora non ci crede: le azioni del club bianconero sono positive, ma attendono dettagli più concreti che non i vaghi rumors citati dalla stampa sportiva nel fine settimana.

Juventus in vendita?

Le news su una possibile vendita della Juventus da parte della famiglia Agnelli, che proprio nel 2023 celebra i 100 anni alla guida della squadra di calcio di Torino, fanno seguito all’inchiesta che ha terremotato i vertici della Juve.

Proprio venerdì scorso il cda della Juventus ha approvato un nuovo progetto di bilancio dell’esercizio 2021/22 che si chiude con una perdita di 239,3 milioni, una revisione resasi necessaria dopo le “analisi e valutazioni” compiute dal cda del 28 novembre, “acquisiti i nuovi pareri aggiornati, resi alla luce dell’esame della documentazione rilevante, relativa all’indagine della Procura, con riferimento alle cosiddette manovre stipendi, realizzate negli esercizi 2019-20 e 2020-21”.

Quanto vale la Juventus?

Una vendita della Juventus, alla luce degli ultimi sviluppi, è uno scenario che non viene più escluso. E secondo quanto ha scritto nel fine settimana il Corriere dello Sport, la holding Exor della famiglia Agnelli guidata da John Elkann, potrebbe mettere la Juve sul mercato. Il quotidiano cita voci provenienti dalla City di Londra.

Quanto alla valutazione della Juventus, viene ipotizzata una cifra sopra 1 miliardo che si confronta con l’attuale capitalizzazione intorno a 680 milioni.

Nei giorni scorsi MF-Milano Finanza aveva dato una versione diversa dei fatti, citando “fonti molto vicine alla famiglia Agnelli”, che non avrebbe “assolutamente intenzione” di cedere il controllo del club o uscire dalla Borsa (delisting).

Vendita Juventus, troppe incognite

Secondo il giornale finanziario, sembrerebbero non mancare alla finestra grandi fondi esteri. Ma ferma restando la volontà della famiglia, le numerose incognite (con le indagini aperte da parte della Procura di Torino, Consob e Uefa) sconsiglierebbero di avviare una trattativa.

La Juventus rischia la retrocessione per l’inchiesta? Questa ipotesi verrebbe comunque esclusa da numerosi esperti legali.

In Borsa alle ore 11,51 le azioni Juventus segnano +1,1% a 0.2766 euro.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report