Finanzareport.it | Dea Capital, opa a 1,50 euro per azione e addio a Piazza Affari - Finanza Report

Lun 29 Aprile 2024 — 02:18

Dea Capital, opa a 1,50 euro per azione e addio a Piazza Affari



Un altro delisting dalla Borsa milanese. La società era al centro di rumors su una possibile valorizzazione

dea capital de agostini

Opa e addio a Piazza Affari: un film già visto molte volte negli ultimi mesi e che ora riguarda Dea Capital. A lanciare l’offerta infatti è la controllante De Agostini, che punta al delisting.

Dea Capital, opa targata De Agostini

Più in dettaglio, l’opa su Dea Capital è promossa da Nova Srl, società interamente detenuta e soggetta a direzione e coordinamento di De Agostini Spa, che già controlla il 67,062% di DeA Capital, sul 32,156% della società.

La società da qualche giorno era al centro di rumors su una possibile valorizzazione per iniziativa della famiglia Boroli-Drago. Questa mattina è arrivato l’annuncio dell’offerta targata De Agostini.

Quanto al prezzo dell’opa Dea Capital, l’offerente pagherà un corrispettivo in denaro pari a 1,50 euro “cum dividendo” (ovvero inclusivo delle cedole relative a eventuali dividendi distribuiti dall’emittente per ciascuna azione portata in adesione all’offerta). Il corrispettivo incorpora un premio pari al 31,1% rispetto al prezzo ufficiale per azione di ieri, ultimo giorno di mercato aperto prima della diffusione al mercato dell’annuncio dell’opa, pari a 1,144 euro.

L’efficacia dell’offerta è subordinata all’avveramento di una serie di condizioni, tra cui il raggiungimento di una soglia di adesioni che consenta di arrivare a una partecipazione superiore al 90% del capitale di DeA Capital.

Dea Capital verso delisting

Le indiscrezioni circolate recentemente parlavano di un mandato affidato all’advisor Mediobanca, e di un interessamento da parte di Anima, con la potenziale candidatura di altri asset Manager fra cui Azimut, Eurizon, Mediolanum.

Il controvalore massimo dell’offerta, in caso di adesione da parte di tutti i titolari delle azioni, sarà pari a 128,596 milioni di euro.

Per Nova, che non intende ripristinare un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni, il delisting assicurerà a Dea Capital una maggiore flessibilità gestionale e un risparmio di costi. Come società non quotata, caratterizzata da una maggiore flessibilità operativa e organizzativa, spiega una nota, DeA Capital sarà in grado di accelerare la sua strategia di investimento e di creazione di valore. Dopo il perfezionamento dell’offerta Nova, con il supporto di De Agostini, si propone di sostenere l’attuale piano industriale di DeA Capital e i futuri progetti di sviluppo.

Prospetticamente, ci si aspetta che, sia in caso di delisting sia in caso di mantenimento della quotazione, il flusso dei dividendi attesi annuali possa essere inferiore rispetto agli ultimi esercizi, in quanto il cambiamento del modello di business e la rifocalizzazione sulle attività di Alternative Asset Management hanno comportato la restituzione ai soci del capitale in eccesso da parte di DeA Capital attraverso rilevanti distribuzioni straordinarie.

In Borsa il titolo balza avvicinandosi al prezzo dell’opa con un +29,37% a 1,48 euro.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report