Finanzareport.it | Dea Capital: rumors su vendita, Anima interessata - Finanza Report

Mar 14 Maggio 2024 — 20:00

Dea Capital: rumors su vendita, Anima interessata



De Agostini smentisce, ma secondo indiscrezioni di stampa Mediobanca avrebbe avviato la ricerca di possibili acquirenti

dea capital de agostini

De Agostini verso un riassetto di Dea Capital, la holding d’investimento che ruota nell’orbita del gruppo novarese: secondo quanto scrive oggi il quotidiano Il Messaggero, la famiglia Boroli-Drago starebbe pensando a un percorso di valorizzazione.

Per questo Mediobanca, scrive il giornale romano, da qualche settimana sta sondando il mercato proponendo il dossier. Dea Capital, controllata al 67,1% da B&D Holding, è quotata presso Borsa Italiana. Sulla base di un valore del titolo attorno a 1,1 euro per azione (ieri ha registrato una perdita dell’1,59% a fronte di un indice Ftse Mib pressoché piatto, ma oggi il titolo accelera – leggi più sotto nell’articolo) per una capitalizzazione di 295 milioni, e applicando un premio che mediamente si attesta a circa il 20%, l’eventuale cessione di Dea Capital potrebbe fruttare al gruppo novarese attorno a 360 milioni.

Interpellato dal Messaggero, il portavoce della De Agostini spa ha smentito il gruppo abbiamesso in vendita Dea Capital. Il che, scrive il giornale, non smentisce l’attività di scouting dell’istituto di Piazzetta Cuccia, tanto che il dossier sarebbe finito anche sul tavolo di Anima, la società di gestione del risparmio facente capo al gruppo Banco Bpm (20%) e alle Poste (12%).

Sebbene manchi la conferma che sia mai partita una vera e propria trattativa, prosegue la ricostruzione di stampa, da indiscrezioni attendibili si ricava che Anima si sarebbe detta disposta a valorizzare la piattaforma pagando parte cash e parte in azioni per un ammontare però inferiore alle presunte aspirazioni del gruppo novarese.

Ora Mediobanca, da sempre vicina alla famiglia Boroli-Drago, potrebbe proporre l’operazione ad altri asset manager. Sulla carta i potenziali candidati sono Azimut, Eurizon, Mediolanum, oltre ad alcuni istituti stranieri che vorrebbero rafforzare la loro presenza in Italia.

In Borsa alle ore 9,23 le azioni Dea Capital si mettono in luce con un +3,23% a 1,15 euro; Anima Holding avanza di circa mezzo punto percentuale.

trading online raccomandazioni 14-05-2024 — 12:40

Raccomandazioni dei broker del 14 maggio 2024

Anche oggi diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report