Finanzareport.it | Le azioni Zegna oggi sbarcano a Wall Street - Finanza Report

Lun 29 Aprile 2024 — 02:14

Le azioni Zegna oggi sbarcano a Wall Street



Prima casa di moda italiana a debuttare sui listini americani

Azioni Zegna oggi in gran spolvero allo sbarco a Wall Street, in una giornata peraltro segnata da un sentiment particolarmente negativo sui timori legati alla ripresa economica.

La quotazione di Ermenegildo Zegna a Wall Street è frutto di un’alleanza con Investindustrial di Andrea Bonomi.

Il debutto delle azioni Zegna, il primo di una casa di moda italiana sui listini Usa, è stato così commentato dal ceo Gildo Zegna: “Non sarò certo un Ceo che passerà le giornate guardando l’indice di Borsa, non mi interessa. Tirerò dritto, mi concentrerò sul business e sulla responsabilità: sia verso chi lavora con noi sia verso gli azionisti. Ma affronto questa sfida in maniera serena”.

Intervistato dal quotidiano La Stampa, il manager ha spiegato che “la priorità è la crescita organica, con Thom Browne abbiamo fatto una operazione di altissimo livello. Noi siamo un gruppo industriale ma nello stesso tempo ci guardiamo attorno. Vogliamo rafforzare la piattaforma tessile e del lusso. Più che acquisizioni però parlerei di integrazioni, secondo i nostri valori e Dna”.

Davanti alla sfida posta dalla crisi del coronavirus “la priorità è stata salvare l’azienda, tagliando 100 milioni di euro di costi. Il fatto di essere più leggeri e veloci ci ha aiutati. Il mondo sta cambiando e anche la maniera di vestire. Il formale diventa informale, di livello alto. Ma abbiamo lanciato un nuovo corso per il brand basato sul ‘Luxury leisurewear’ che sta dando buoni risultati, in cui assumeremo. Diciamo che ormai siamo una corazzata: se, come si dice in Piemonte, abbiamo salvato la baracca nel 2020, possiamo farlo sempre”.

In un’altra intervista al Corriere della Sera Zegna ha detto di essere stato spinto alla quotazione “in particolare dai miei figli Edoardo e Angelo, che lavorano in azienda insieme a mio nipote Francesco”. Quanto a un eventuale sbarco a Piazza Affari, il manager ha replicato: “Oggi siamo qua, domani perché no?, ma non c’è un programma.

Sul Nyse alle ore 16,40 le azioni Zegna balzano con un +10% a 11,15 dollari.

borsa italiana oggi 26-04-2024 — 08:50

Borsa italiana oggi: 26 aprile 2024

Focus sull’inflazione Pce americana, ancora trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report