Finanzareport.it | Ermenegildo Zegna sbarca a Wall Street con Investindustrial - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 07:59

Ermenegildo Zegna sbarca a Wall Street con Investindustrial



Entro fine anno sul Nyse con una capitalizzazione di mercato prevista di 2,5 miliardi

Ermenegildo Zegna sbarca in Borsa, ma a New York. Il gruppo si quoterà a Wall Street, sul Nyse, attraverso una business combination con Investindustrial di Andrea Bonomi.

La famiglia Zegna manterrà il controllo con una partecipazione di circa 62% e l’entità risultante dalla fusione avrà un enterprise value iniziale atteso di 3,2 miliardi di dollari, con una capitalizzazione di mercato prevista di 2,5 miliardi.

In particolare, Ermenegildo Zegna e Investindustrial Acquisition Corp. , una Spac promossa da società di investimento affiliate ad Investindustrial VII, hanno raggiunto un accordo definitivo finalizzato alla quotazione del gruppo presso la borsa di New York entro la fine dell’anno.

Il ceo del Gruppo Zegna, Ermenegildo “Gildo” Zegna ha così commentato: “Più di 111 anni fa, mio nonno e mio omonimo, fondò Zegna con la convinzione che l’attenzione all’ambiente, alla comunità e alle persone dovesse essere il fondamento per creare i tessuti più raffinati e un marchio di successo. Da allora, abbiamo seguito con orgoglio le sue orme per diventare un autentico Gruppo del lusso italiano nel mondo”.

“L’annuncio di oggi – ha proseguito il manager- sottolinea il successo della nostra strategia nel focalizzarci costantemente sulla brand equity di Zegna continuando allo stesso tempo a rafforzare la nostra eredità, la nostra etica della sostenibilità e l’unicità artigianale che ha reso il nostro nome sinonimo di altissima qualità e lusso a livello globale. Al perfezionamento dell’operazione, la famiglia Zegna manterrà il controllo della Società e continueremo ad investire in creatività, innovazione, talento e tecnologia per sostenere la nostra leadership nel mercato globale del lusso”.

Da parte sua Andrea C. Bonomi, fondatore di Investindustrial e presidente dell’Industrial Advisory Board, ha dichiarato: “Per oltre trent’anni, Investindustrial ha investito e supportato marchi italiani sia in crescita che consolidati. Crediamo nella forza del Made in Italy, riconosciuto da sempre in tutto il mondo per qualità, artigianalità e innovazione. In Zegna abbiamo identificato un Gruppo che unisce anche una forte tradizione familiare e una posizione di leadership nella sostenibilità – uno dei pilastri della strategia di investimento di Investindustrial”.

“Vogliamo supportare il Gruppo Zegna con un impegno di lungo termine e un investimento significativo per sostenere l’attuale espansione e la crescita della società con l’obiettivo di portare l’eccezionale tradizione e artigianalità di lusso di Zegna a una base sempre più ampia di consumatori in tutto il mondo”.

Sergio Ermotti, Presidente di Investindustrial Acquisition Corp., ha aggiunto: “La nostra Spac è stata creata proprio per operazioni di questo genere: portare in borsa una società ben gestita con fondamentali solidi e un forte potenziale di crescita come Zegna. Il nostro obiettivo ora è sostenere il Gruppo in questo nuovo capitolo della sua storia fornendo al contempo al mercato l’opportunità di investire in uno dei pochi marchi iconici indipendenti del mondo del lusso”.

Nel dettaglio, il 18 luglio 2021, Investindustrial Acquisition Corp. (Iiac) ha sottoscritto un accordo definitivo di aggregazione con il gruppo Zegna attraverso una combinazione di azioni e finanziamento in contanti.

Si prevede che l’operazione possa generare circa 880 milioni di proventi lordi, composti da 403 milioni in contanti detenuti da Iiac nel trust, un Pipe (Private Investment in Public Equity) interamente sottoscritto di 250 milioni – incrementato di 50 milioni rispetto al target originale alla luce della forte domanda da parte degli investitori – e 225 milioni in un forward purchase agreement con Strategic Holding Group S.à.r.l., un veicolo di investimento indipendente di Investindustrial VII L.P..

In base al forward purchase agreement, SSH investirà circa 225 milioni che, insieme alle Sponsor promote shares, lo porterà a detenere circa l’11% della società.

Nell’investimento anche “uno dei principali asset manager globali degli Stati Uniti” e “diversi nomi di rilievo dell’industria del lusso”, nonché “membri del Consiglio di Amministrazione e del top management della Società”.

Ubs Investment Bank agisce in qualità di exclusive financial advisor del Gruppo Ermenegildo Zegna con un team guidato da Riccardo Mulone (Italy Country Head di Ubs), e di co-lead placement agent del Pipe. Sullivan & Cromwell agisce in qualità di legal advisor del Gruppo Ermenegildo Zegna.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report