Finanzareport.it | Intel lancia Ipo MobilEye, ne approfitta Stm - Finanza Report

Gio 02 Maggio 2024 — 11:26

Intel lancia Ipo MobilEye, ne approfitta Stm



La società specializzata nella guida autonoma dal 2017 è controllata da Intel, maxi valutazione

Mobileye, società che opera nei sistemi avanzati di assistenza alla guida e nelle soluzioni di guida autonoma, si prepara allo sbarco in Borsa tramite un’Ipo prevista a metà 2022. Lo ha annunciato la controllante Intel, mentre a Piazza Affari ne approfitta Stmicroelectronics, legata a Mobileye da una storica collaborazione.

Mobileye realizza algoritmi software e chip EyeQ studiati per la guida autonoma, ad esempio per anticipare possibili collisioni o “leggere” la segnaletica stradale.

Intel acquistò l’azienda nel 2017 per 15 miliardi di dollari, mentre oggi secondo rumors di stampa sarebbe valutata fino a 50 miliardi.

I prodotti Mobileye sono o saranno integrati nei modelli di auto di 25 case automobilistiche globali. Stmicroelectronics è il partner tecnologico storico di Mobileye e la relazione è proseguita anche dopo l’acquisizione di Intel.

Gli analisti di Equita stimano che una ipo di Mobileye “a multipli elevati (stimiamo un rapporto tra prezzo e utili superiore a cento volte)” potrebbe essere “positiva indirettamente” anche per Stm, su cui intanto viene confermata la raccomandazione di hold con target price di 44 euro.

In Borsa alle ore 12,10 le azioni Stmicroelectronics segnano +4,01% a 43,715 euro.

raccomandazioni broker 02-05-2024 — 10:13

Raccomandazioni dei broker del 2 maggio 2024

In una giornata cauta per Piazza Affari da segnalare alcuni spunti dagli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report