Finanzareport.it | Ubi acquisisce da Cattolica il 60% di Lombarda Vita - Finanza Report

Mer 08 Maggio 2024 — 17:33

Ubi acquisisce da Cattolica il 60% di Lombarda Vita



Prezzo compreso tra 290 e 300 milioni. L’accordo permetterà la distribuzione anticipata, nella rete di filiali Ubi, di prodotti Intesa Sanpaolo Vita

ubi cattolica

Nuova mossa, per quanto attesa, nel risiko delle bancassicurazioni. Ubi Banca ha raggiunto un accordo con Cattolica per l’acquisto della quota del 60% posseduta dalla compagnia veronese nella joint venture Lombarda Vita, ad un prezzo compreso tra 290 e 300 milioni circa, in funzione del risultato IFRS 2020 di Lombarda Vita.

L’acquisto di Ubi, ormai parte di Intesa Sanpaolo, precorre di 6 mesi la scadenza naturale dell’esclusiva prevista dagli accordi di distribuzione in essere tra Ubi e Cattolica e permetterà la distribuzione anticipata, nella rete di filiali Ubi, di prodotti Intesa Sanpaolo Vita, rafforzandone il ruolo di leader di settore in Italia.

Il perfezionamento dell’accordo su Lombarda Vita è atteso nel mese di aprile 2021.

Proprio in queste ore è partita una battaglia legale tra la stessa Cattolica e Banco Bpm, dopo che l’istituto di credito ha esercitato l’opzione d’acquisto sul 65% detenuto dalla compagnia nelle joint-venture bancassicurative Vera Vita e Vera Assicurazioni.

Il gruppo Cattolica, a seguito dell’operazione annunciata questa sera, beneficerà di una plusvalenza Ias/Ifrs compresa tra circa 100 e 110 milioni nel bilancio consolidato 2021, mentre la plusvalenza sul bilancio civilistico di Cattolica sarà compresa tra circa 50 e 60 milioni. L’impatto atteso sul Solvency II ratio di gruppo è negativo per circa cinque punti percentuali.

Nel 2019 Lombarda Vita aveva raccolto premi per 1.365 milioni, il risultato operativo era stato pari a 68 milioni, mentre l’utile Ifrs era di 47 milioni.

raccomandazioni borsa broker trading 08-05-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker dell’8 maggio 2024

Mentre le Borse reagiscono alle ultime indicazioni delle banche centrali, la lente degli analisti si posa anche oggi su diversi titoli di Piazza Affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report