Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Atlantia, Mediaset - Finanza Report

Mar 30 Aprile 2024 — 12:19

Borsa italiana oggi: Atlantia, Mediaset



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere in buon rialzo (Ftse Mib +1,13% a 20.437 punti). La Borsa italiana, come gli altri listini internazionali, è stata trainata ancora dal sentiment positivo sulla ripresa economica post-coronavirus, rafforzato anche dalla corsa al vaccino innescata dalla Russia, mentre negli Usa si tratta a oltranza sul piano di stimolo fiscale.

Pochi oggi gli spunti macro, fra cui negli Usa le richieste di sussidio settimanali.

I future sugli indici americani trattano sotto la parità.

Sull’obbligazionario, il Tesoro non va in vacanza e colloca Btp a 3, 7 e 30 anni fino a 6,75 miliardi.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +1,78% a 23.249 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro torna a superare quota 1,18 contro il dollaro; il petrolio è poco mosso con il Brent a 45 dollari e il Wti a 42 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in deciso rialzo: Dow Jones +1,05% a 27.976 punti, S&P 500 +1,40% a 3.380 punti, Nasdaq +2,13% a 11.012 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, fra i pochi spunti che caratterizzano la settimana di Ferragosto, da segnalare che Mediaset torna a escludere un accordo transattivo con Vivendi se questo dovesse consistere “nella rinuncia reciproca e senza esborsi a tutte le cause in atto”, come proposto dal socio francese. In un un nuovo scambio di lettere con Vivendi, il gruppo del Biscione ribadisce invece “la massima disponibilità a esaminare proposte concrete che siano di interesse per tutti gli azionisti di Mediaset, senza tuttavia rinunciare al risarcimento”.

S&P dopo i recenti sviluppi sul dossier Autostrade ha confermato il merito di credito BB- di Atlantia e Aspi modificando l’outlook a Developing da Credit Watch Negative. Si prospettano possibili rialzi del rating. Allo stesso tempo anche il rating BB+ di Aeroporti di Roma è stato riaffermato con Outlook Developing.

Fitch ha allineato il rating di Ubi Banca a quello di Intesa Sanpaolo in seguito al successo dell’opas. L’agenzia in particolare ha alzato a BBB- da BB+ il Long-Term Issuer Default Rating di Ubi, con outlook stabile.

Borsa italiana oggi 30-04-2024 — 08:45

Borsa italiana oggi: risultati Stellantis e Lottomatica, un upgrade per Hera

DIRETTA BORSA / Focus su inflazione europea, domani Piazza Affari chiusa ma sono in arrivo le indicazioni della Fed

continua la lettura
Telegram Finanza Report